Renzi premier, il più grande regalo a Grillo e Berlusconi1 min read

11 Febbraio 2014 Politica Politica interna -

Renzi premier, il più grande regalo a Grillo e Berlusconi1 min read

Reading Time: 2 minutes

renzi premierOre convulse dalle parti del Quirinale, tra gli scoop mediatici di cose sapute e risapute (vedi documento Friedman), richieste di impeachment quotidiane e un terremoto nel governo che pare molto più forte di quello che poteva prevedere lo stesso Enrico Letta.

Si parla continuativamente da 48 ore di un possibile avvicendamento Letta-Renzi a capo del governo. Pressioni che sanno da una parte di manovre di Palazzo, non particolarmente vicine allo stesso Matteo Renzi, fino ad ora.

“Chi me lo fa fare?” aveva chiosato il giovane segretario del Pd, eletto appena due mesi fa a capo del Partito con le primarie. Domanda più che legittima, anzi da ribadire: chi te lo fare, ad un anno massimo dalle elezioni, di andare a governare un paese senza essere stato eletto? Chi te lo fa fare, Matteo Renzi, di bruciarti completamente associandoti ad un governo tecnico del Presidente senza consenso popolare?

Sono domande piuttosto semplici, e lascia sbigottiti che un politico astuto come il neo segretario del Pd, che fin qui ha sbagliato pochi colpi, stia anche solo pensando di lanciarsi in un progetto suicida del genere. Che spalanca la strada da una parte ad un ritorno di Silvio Berlusconi sulla scena, ora all’opposizione e alle prossime elezioni come favorito, dall’altra a Beppe Grillo che potrà dire “Avete visto? Vi avevo detto che era un colpo di Stato, no?”

Anche se colpo di Stato non sarebbe, sarai capace di spiegare, Matteo Renzi, perché stai andando a governare l’Italia senza essere passato dalle urne? Come lo spiegherai? Sarà effettivamente difficile non capire, chi, dovesse accadere -si parla di giovedì- griderà da questa settimana che in Italia chi governa non viene scelto dai cittadini.

Immagine|Europa

CONDIVIDI

Lo appassionano filosofia, semiotica e Fc Internazionale. Prova a prendersi cura della comunità di Le Nius, in pratica delle relazioni con le persone. Formatore nelle scuole. Per lavoro si occupa di strategie digitali. davide@lenius.it
8 Commenti
  1. paolo

    infatti non lo fa.

    • Davide

      Infatti non lo fa? :)

  2. Davide

    Anche per me è molto difficile, sarebbe un suicidio politico. Certo che il fatto che non smentisca alimenta voci sorprendenti.

  3. Ale 69

    Ma è scandaloso! Un piccolo golpe sbattuto in faccia agli elettori!

  4. Mauro

    Forse semplicemente Renzi non è il politico astuto che si pensava...

  5. Ale 69

    Un salutone a quei renziani che pappagallescamente ripetevano che Renzi era il nemico delle larghe intese.

  6. Piergiorgio Rossetto

    Secondo me vuole alzare la posta, sia all'interno del Pd (forte della vittoria alle primarie, può veramente iniziare quella rottamazione con cui ha inaugurato il suo percorso politico nazionale), sia con F.Italia e 5stelle (si propone come unico, raele intermediario fra la politica del ''Palazzo'', cioè delle istituzioni, e quella della ''Gente'', cioè della società scontenta), sia nei confronti del governo Letta (può imporgli un rimpasto, o forzare le cose per un Letta-bis che cela un Letta/Renzi in realtà). Insomma, a me sembra che il sindaco fiorentino voglia far sembrare di avere tutte le caratteristiche che mancano agli altri, come un jolly impazzito ma consapevole: quindi non brucerà le sue carte.

  7. Luca Bertieri

    Un suicidio politico senza senso - non riesco a credere che non realizzi la situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU