Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

9 Gennaio 2018 Cultura Viaggi -

Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

Reading Time: 11 minutes

8. Segno, forma e colore del Novecento italiano

Dove: Castello Sforzesco
Quando: 23 marzo – 1 luglio 2018

mostre a milano
Roberto Crippa (comune.milano.it)

In primavera il Castello Sforzesco diventa teatro di un’ampia rassegna dei più celebri Maestri italiani del ‘900: tra gli altri, Boccioni, Modigliani, Carrà, De Chirico, Sironi, Morandi, Burri, Fontana, Crippa, Capogrossi, Pistoletto. Non dimentichiamoci però degli altri, me raccumand.

Tra disegni, incisioni, litografie e libri d’artista, scorrerà davanti ai nostri occhi il Novecento italiano (fino agli anni ’70), rappresentato da artisti sensibili che hanno saputo cogliere e trasfigurare i rapidi e convulsi cambiamenti di decenni estremamente vari e contradditori. Da enigmatiche donne dal collo sinuoso ad altrettanto enigmatici manichini metafisici, da forme dinamiche e continue a rivoluzionari studi grafici e cromatici, l’arte del ‘900 si rivela in tutta la sua natura camaleontica, fatta di impulsi contrastanti, di ordine e caos, creazione e distruzione.

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
2 Commenti
  1. Camilla

    Molto bello e molto utile, grazie ! Ce ne è una in particolare consigliabile Per il periodo (/feste) di Pasqua in arrivo ?

    • Miriana Cappella

      Grazie Camilla, sono contenta che ti sia piaciuto l'articolo e spero davvero possa esserti utile! Invece, per il suggerimento per le mostre a Pasqua, ovviamente va molto a gusto personale; io direi Frida Kahlo e/o Giovanni Boldini, che mi piacciono molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU