Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

9 Gennaio 2018 Cultura Viaggi -

Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

Reading Time: 11 minutes

7. Albrecht Dürer e il Rinascimento tra la Germania e l’Italia

Dove: Palazzo Reale
Quando: 21 febbraio – 24 giugno 2018 

mostre a milano
Albrecht Dürer “Ritratto di giovane veneziana” (comune.milano.it)

E dopo tanta arte moderna e contemporanea tra le nostre proposte di mostre imperdibili a Milano nel 2018, torniamo un po’ indietro nel tempo. Precisamente al 1471, anno fausto di nascita dell’eclettico Albrecht Dürer, pittore, incisore, scienziato, matematico e trattatista di Norimberga. Vissuto in un periodo di grande effervescenza socio-economica, l’intellettuale bavarese è considerato il protagonista assoluto del Rinascimento tedesco. Mosso da un insaziabile desiderio di conoscenza, Dürer viaggiò in lungo e in largo per l’Europa, assorbendo come una spugna tutto ciò che potesse arricchire il proprio bagaglio culturale. In Italia, ad esempio, si avvicinò all’arte classica e studiò la giovane prospettiva scientifica del Rinascimento nostrano.

In questa ricca rassegna di oltre 100 opere potrete scoprire i rapporti reciproci tra i suoi lavori e quelli di maestri a lui contemporanei, dai conterranei Lucas Cranach e Albrecht Altdorfer ai grandi esponenti della scuola veneta cinquecentesca, come Giorgione e Lorenzo Lotto.

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
2 Commenti
  1. Camilla

    Molto bello e molto utile, grazie ! Ce ne è una in particolare consigliabile Per il periodo (/feste) di Pasqua in arrivo ?

    • Miriana Cappella

      Grazie Camilla, sono contenta che ti sia piaciuto l'articolo e spero davvero possa esserti utile! Invece, per il suggerimento per le mostre a Pasqua, ovviamente va molto a gusto personale; io direi Frida Kahlo e/o Giovanni Boldini, che mi piacciono molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU