Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

9 Gennaio 2018 Cultura Viaggi -

Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

Reading Time: 11 minutes

6. Boldini – Ritratto di signora

Dove: GAM Galleria d’Arte Moderna
Quando: 16 marzo – 17 giugno 2018

mostre a milano
Giovanni Boldini “Treccia Bionda” (comune.milano.it)

Quando guardo i quadri di Giovanni Boldini, mi sembra quasi di sentire il fruscio delle eleganti vesti delle bellissime signore ritratte e percepisco davvero il loro sguardo civettuolo e penetrante. Sono proprio loro, queste sensuali donne, le protagoniste indiscusse della mostra “Ritratto di Signora” alla GAM, che propone una selezione di 30 opere dell’artista ferrarese. Ciò che trovo davvero sbalorditivo di Boldini è il suo saper infondere movimento e vita in raffigurazioni di per sé statiche della realtà, quali sono i ritratti. Le sue composizioni si animano infatti di un duplice dinamismo: stilistico, dato dal segno elettrico, quasi febbrile, e interiore, che veicola alla perfezione i moti d’animo dei soggetti.

Così, queste femmes fatales dell’alta società europea si consegnano ai posteri in tutta la loro ammaliante vanità. D’altra parte, più del dono dell’immortalità, cosa avrebbero potuto desiderare?

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
2 Commenti
  1. Camilla

    Molto bello e molto utile, grazie ! Ce ne è una in particolare consigliabile Per il periodo (/feste) di Pasqua in arrivo ?

    • Miriana Cappella

      Grazie Camilla, sono contenta che ti sia piaciuto l'articolo e spero davvero possa esserti utile! Invece, per il suggerimento per le mostre a Pasqua, ovviamente va molto a gusto personale; io direi Frida Kahlo e/o Giovanni Boldini, che mi piacciono molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU