Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

9 Gennaio 2018 Cultura Viaggi -

Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

Reading Time: 11 minutes

4. Teresa Margolles

Dove: PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
Quando: 29 marzo – 20 maggio 2018

mostre a milano
Teresa Margolles “Pista de Baile de la discoteca Eduardo’s” (comune.milano.it)

Potente artista messicana, Teresa Margolles si è avvicinata all’arte dopo la laurea in Medicina e Patologia Forense; questi studi si riflettono con decisione nelle sue opere, che mettono a nudo la crescente violenza della società contemporanea in generale, e messicana in particolare. Punto di partenza dell’indagine di Teresa è il corpo umano, in tutta la sua crudezza “da obitorio”, usando spesso anche l’acqua con cui vengono lavati i cadaveri.  Un realismo di denuncia senza fronzoli né belletti, incarnato in opere minimaliste dal forte impatto che sviscerano letteralmente temi quali la morte, la violenza e le disuguaglianze socio-economiche.

Una mostra intensa e attualissima, quindi, e probabilmente non adatta a tutti, ma che di sicuro ha il grande pregio di far riflettere.

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
2 Commenti
  1. Camilla

    Molto bello e molto utile, grazie ! Ce ne è una in particolare consigliabile Per il periodo (/feste) di Pasqua in arrivo ?

    • Miriana Cappella

      Grazie Camilla, sono contenta che ti sia piaciuto l'articolo e spero davvero possa esserti utile! Invece, per il suggerimento per le mostre a Pasqua, ovviamente va molto a gusto personale; io direi Frida Kahlo e/o Giovanni Boldini, che mi piacciono molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU