Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

9 Gennaio 2018 Cultura Viaggi -

Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

Reading Time: 11 minutes

3. Fontana – Ambienti/Environments

Dove: Hangar Bicocca
Quando: fino al 25 febbraio 2018

mostre a milano
Lucio Fontana “Fonti di energia” (hangarbicocca.org)

Nella mia breve esperienza di educatrice didattica, per spiegare ai bambini l’impressionante rivoluzione artistica di Lucio Fontana avevamo provato anche noi a creare i nostri personalissimi “Buchi” e “Tagli” sul cartoncino, con l’invito poi a sbirciare cosa si nascondeva (o si svelava) “oltre”: e questi squarci nella tela aprivano per Fontana dei veri e propri mondi, spazi concettuali e concreti allo stesso tempo, da esplorare in tutte le loro dimensioni.

Per la sua portata innovativa, “Ambienti/Environments” è a buon merito da annoverarsi tra le imperdibili mostre a Milano nel 2018: grazie a una puntuale ricostruzione filologica, nel silenzio sacrale delle Navate dell’Hangar Bicocca sono stati ricreati nove Ambienti spaziali e due interventi ambientali, realizzati da Fontana tra il 1949 e il 1968.  Andando oltre la bidimensionalità della tela, il fondatore dello Spazialismo è riuscito a dar vita a opere globali, che reinterpretano il tradizionale rapporto di fruizione dell’arte da parte del pubblico: non più spettatore passivo, all’Hangar il visitatore può immergersi nello spazio artistico, interagendo con esso e divenendone così parte integrante. Volete mettere l’emozione di essere trasformati in capolavori viventi?

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
2 Commenti
  1. Camilla

    Molto bello e molto utile, grazie ! Ce ne è una in particolare consigliabile Per il periodo (/feste) di Pasqua in arrivo ?

    • Miriana Cappella

      Grazie Camilla, sono contenta che ti sia piaciuto l'articolo e spero davvero possa esserti utile! Invece, per il suggerimento per le mostre a Pasqua, ovviamente va molto a gusto personale; io direi Frida Kahlo e/o Giovanni Boldini, che mi piacciono molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU