Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

9 Gennaio 2018 Cultura Viaggi -

Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

Reading Time: 11 minutes

5. Frida Kahlo – Oltre il Mito

Dove: MUDEC Museo delle Culture
Quando: 1 febbraio – 3 giugno 2018

mostre a milano
Frida Kahlo “Autoritratto con scimmia, 1945” (comune.milano.it)

“C’era una volta, in una bella casa azzurra vicino a Città del Messico, una bambina di nome Frida. Sarebbe diventata una delle pittrici più famose del ventesimo secolo”.

Così il libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” introduce la figura di Frida Kahlo, artista messicana complessa e controcorrente.

Ma se il “mito” di Frida è ben noto a tutti (dagli autoritratti dipinti mentre era costretta a letto da un incidente stradale all’amore passionale e tormentato per Diego Ribeira), la mostra al MUDEC di Milano vuole svelarne il vero volto, per superare la lettura semplicistica che spesso se n’è data (biografica o psicanalitica che sia) e approdare così all’effettiva conoscenza della sua poetica.

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
2 Commenti
  1. Camilla

    Molto bello e molto utile, grazie ! Ce ne è una in particolare consigliabile Per il periodo (/feste) di Pasqua in arrivo ?

    • Miriana Cappella

      Grazie Camilla, sono contenta che ti sia piaciuto l'articolo e spero davvero possa esserti utile! Invece, per il suggerimento per le mostre a Pasqua, ovviamente va molto a gusto personale; io direi Frida Kahlo e/o Giovanni Boldini, che mi piacciono molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU