Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte

di

5. Frida Kahlo – Oltre il Mito

Dove: MUDEC Museo delle Culture
Quando: 1 febbraio – 3 giugno 2018

mostre a milano
Frida Kahlo “Autoritratto con scimmia, 1945” (comune.milano.it)

“C’era una volta, in una bella casa azzurra vicino a Città del Messico, una bambina di nome Frida. Sarebbe diventata una delle pittrici più famose del ventesimo secolo”.

Così il libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” introduce la figura di Frida Kahlo, artista messicana complessa e controcorrente.

Ma se il “mito” di Frida è ben noto a tutti (dagli autoritratti dipinti mentre era costretta a letto da un incidente stradale all’amore passionale e tormentato per Diego Ribeira), la mostra al MUDEC di Milano vuole svelarne il vero volto, per superare la lettura semplicistica che spesso se n’è data (biografica o psicanalitica che sia) e approdare così all’effettiva conoscenza della sua poetica.

Segnala un errore

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.

2 Comments

  1. Molto bello e molto utile, grazie !
    Ce ne è una in particolare consigliabile
    Per il periodo (/feste) di Pasqua in arrivo ?

    • Grazie Camilla, sono contenta che ti sia piaciuto l’articolo e spero davvero possa esserti utile! Invece, per il suggerimento per le mostre a Pasqua, ovviamente va molto a gusto personale; io direi Frida Kahlo e/o Giovanni Boldini, che mi piacciono molto.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: