Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

9 Gennaio 2018 Cultura Viaggi -

Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

Reading Time: 11 minutes

2. Toulouse Lautrec – Il mondo fuggevole

Dove: Palazzo Reale
Quando: fino al 18 febbraio 2018

mostre a milano
Toulouse Lautrec “Jane Avril” (MCAD Library on Visualhunt.com)

Se anche voi dopo aver visto “Moulin Rouge” avete passato intere giornate a cantare sguaiatamente e a ballare sulle note di “Lady Marmalade”, la mostra monografica di Toulouse Lautrec è quello che fa per voi! L’artista francese (aristocratico per nascita, bohémien per scelta), propose un dirompente e provocatorio realismo sulla scena parigina di fin de siècle, descrivendo l’altra faccia della sfavillante Ville Lumière: quella dei bassifondi e delle case chiuse, del perbenismo borghese che balla il can can tra gonne colorate e mutandoni in pizzo, svelando, insomma, quel “mondo fuggevole” di ipocrisie e contrasti, tanto profondi quanto apparentemente leggeri e svolazzanti.

La straordinaria modernità di Lautrec è evidente nelle oltre 250 opere esposte: 35 dipinti, la serie completa dei famosi 22 manifesti d’autore e numerose litografie e acqueforti.

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
2 Commenti
  1. Camilla

    Molto bello e molto utile, grazie ! Ce ne è una in particolare consigliabile Per il periodo (/feste) di Pasqua in arrivo ?

    • Miriana Cappella

      Grazie Camilla, sono contenta che ti sia piaciuto l'articolo e spero davvero possa esserti utile! Invece, per il suggerimento per le mostre a Pasqua, ovviamente va molto a gusto personale; io direi Frida Kahlo e/o Giovanni Boldini, che mi piacciono molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU