Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

9 Gennaio 2018 Cultura Viaggi -

Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

Reading Time: 11 minutes

10. Capitani Coraggiosi – Le frontiere dell’esplorazione dal ‘900 a oggi

Dove: MUDEC Museo delle Culture
Quando: metà ottobre 2018 – 6 gennaio 2019

mostre a milano
Samantha Cristoforetti, esploratrice contemporanea (comune.milano.it)

Quando, da piccola, mi veniva posta la fatidica domanda esistenziale “Cosa vuoi fare da grande?”, io ero sempre in dubbio se rispondere la scimmia o l’esploratrice! Per questo, non vedo l’ora di andare a scoprire “Capitani coraggiosi” al MUDEC, certamente una delle mostre a Milano da non perdere nel 2018.

Come ben illustra il percorso espositivo, il concetto stesso di esplorazione si è decisamente trasformato ed evoluto nei secoli: se nell’800 l’obiettivo era completare la mappatura delle terre emerse, dai primi decenni del ‘900 viaggiatori singoli percorrono il globo terrestre soprattutto alla ricerca di un’esperienza culturale e sociale. Oggi, i novelli Cristoforo Colombo sentono irresistibile il richiamo delle nuove frontiere: le più alte vette del mondo, gli abissi più profondi, e, ovviamente, lo spazio siderale. Siete pronti a partire con Samantha Cristoforetti alla conquista delle stelle?

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
2 Commenti
  1. Camilla

    Molto bello e molto utile, grazie ! Ce ne è una in particolare consigliabile Per il periodo (/feste) di Pasqua in arrivo ?

    • Miriana Cappella

      Grazie Camilla, sono contenta che ti sia piaciuto l'articolo e spero davvero possa esserti utile! Invece, per il suggerimento per le mostre a Pasqua, ovviamente va molto a gusto personale; io direi Frida Kahlo e/o Giovanni Boldini, che mi piacciono molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU