Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

9 Gennaio 2018 Cultura Viaggi -

Le mostre da non perdere a Milano nel 2018: un anno all’insegna dell’arte13 min read

Reading Time: 11 minutes

11. Paul Klee e il Primitivismo

Dove: MUDEC Museo delle Culture
Quando: 26 settembre 2018 – 27 gennaio 2019

mostre a milano
Paul Klee (comune.milano.it)

“L’arte non riproduce il visibile, essa rende visibile”.

Così Paul Klee definisce l’arte, la sua in particolare. Partendo comunque spesso da un confronto col mondo, Klee rilegge la realtà in chiave astratta di accordi cromatici e segni geometrici. Forma e colore, elementi primordiali che si inseriscono all’interno del fermento primitivista che pervade l’Europa di inizio ‘900, come la mostra del MUDEC vuole illustrare.

In un periodo in cui la modernità si fa sempre più pressante, diversi artisti cercano infatti di tornare ad un’arte primigenia, che recuperi un’innocenza infantile di ascendenza rousseauiana. Come un bambino, Klee supera la realtà, rendendone visibile la fitta trama di magia e mistero.

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
2 Commenti
  1. Camilla

    Molto bello e molto utile, grazie ! Ce ne è una in particolare consigliabile Per il periodo (/feste) di Pasqua in arrivo ?

    • Miriana Cappella

      Grazie Camilla, sono contenta che ti sia piaciuto l'articolo e spero davvero possa esserti utile! Invece, per il suggerimento per le mostre a Pasqua, ovviamente va molto a gusto personale; io direi Frida Kahlo e/o Giovanni Boldini, che mi piacciono molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU