Mondiali ciclismo 2015: guida alla prova in linea maschile8 min read

26 Settembre 2015 Uncategorized -

Mondiali ciclismo 2015: guida alla prova in linea maschile8 min read

Reading Time: 6 minutes

Mondiali ciclismo 2015: Il circuito di Richmond e il campione in carica

Domenica i pro’ – partenza ore 15 italiane, arrivo intorno alle 21 – dovranno percorrere 16 volte un tracciato di 16.2 km per un totale di 259 chilometri. Il circuito presenta tre strappi: 200 metri di pavé al 12% a 5 km dall’arrivo; 100 metri al 4% e altri 100 al 16% ai -3,5; un ultimo chilometro che spiana dopo i primi 400 metri al 7%. Il percorso è adatto soprattutto a velocisti resistenti, ma anche specialisti delle classiche pronti a sorprendere gli avversari con un colpo di mano dalla distanza. Questo video spiega la prova.

Il Campione del mondo in carica è Michal Kwiatkowski, 25enne polacco di Torun, stessa città dell’astronomo Niccolò Copernico. Kwiatkowski è professionista dal 2010, corre con la Etixx-QuickStep e ad aprile, nei Paesi Bassi, ha vinto l’Amstel Gold Race. Se a Richmond dovesse vincere firmerebbe un bis consecutivo che manca dagli ori italiani di Paolo Bettini (Salisburgo 2006 e Stoccarda 2007). Kwiatkowski dovrà difendersi soprattutto dai tre corridori: lo slovacco Peter Sagan, il tedesco John Degenkolb e il norvegese Alexander Kristoff.

Mondiale ciclismo 2015 – I tre grandi favoriti

CONDIVIDI

Napoli, luglio '87. Due mesi prima gli Azzurri vincono lo scudetto, lui arriva in ritardo. Una laurea in Storia contemporanea, ma scopre che la Storia non si ripete. Poi redazioni, blog, libri, ciclismo, molti aerei, il tifo, la senape, la vecchia Albione, un viaggio di 10mila km in camper in capo al mondo. Per dimenticare quel ritardo sta provando di tutto.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU