Mondiali ciclismo 2015: guida alla prova in linea maschile8 min read

26 Settembre 2015 Uncategorized -

Mondiali ciclismo 2015: guida alla prova in linea maschile8 min read

Reading Time: 6 minutes

mondiali ciclismo 2015

Domenica scorsa a Richmond, in Virginia, sono iniziati i Campionati mondiali di ciclismo su strada, in programma dal 19 al 27 settembre. Gli Stati Uniti ospitano per la seconda volta la manifestazione iridata: la prima si disputò nel 1986, a Colorado Springs, e a vincere fu l’azzurro Moreno Argentin davanti al francese Charly Mottet e all’altro italiano Giuseppe Saronni.

I Mondiali di ciclismo su strada si disputano ogni anno: le categorie juniores, under 23 ed elite, sia donne che uomini, partecipano a cronosquadre, crono individuali e prove in linea per l’assegnazione dei titoli (a Richmond l’Italia ha già vinto due argenti, qui ci sono i risultati in aggiornamento). I vincitori delle cronometro individuali e delle prove in linea hanno il diritto di indossare la maglia iridata per l’intera stagione successiva.

Quella di Richmond è l’edizione dei campionati numero 82 e con 1000 atleti impegnati porterà a bordo strada circa 450mila spettatori. La manifestazione è scattata domenica 20 dalla cronosquadre femminile e si concluderà domenica 27 con l’evento più atteso, la prova in linea maschile dei professionisti: al via ci saranno 44 nazioni per un totale di 191 corridori.

La prima edizione dei campionati si svolse nel 1927 in Germania, al Nurburgring, e fu vinta dall’italiano Alfredo Binda davanti al connazionale Costante Girardengo. Nel 2014 il Mondiale è stato disputato in Spagna, a Ponferrada, e nella prova in linea maschile dei professionisti ha trionfato il polacco Michal Kwiatkowski. L’Italia, con 55 medaglie (19 ori, 20 argenti, 16 bronzi) è la nazione più titolata della manifestazione davanti a Belgio (48), Francia (34) e Spagna (23). Ma quali sono le caratteristiche del circuito di domenica e chi i favoriti per la vittoria?

Mondiale ciclismo 2015 – Clicca qui per percorso e campione in carica

Oppure sfoglia le altre guide al Mondiale di Richmond:
– I tre grandi favoriti
– Gli sfidanti più pericolosi
– Cosa aspettarsi dall’Italia?

CONDIVIDI

Napoli, luglio '87. Due mesi prima gli Azzurri vincono lo scudetto, lui arriva in ritardo. Una laurea in Storia contemporanea, ma scopre che la Storia non si ripete. Poi redazioni, blog, libri, ciclismo, molti aerei, il tifo, la senape, la vecchia Albione, un viaggio di 10mila km in camper in capo al mondo. Per dimenticare quel ritardo sta provando di tutto.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU