I 16 migliori giochi per PS423 min read

24 Novembre 2017 Giochi -

I 16 migliori giochi per PS423 min read

Reading Time: 18 minutes

14. Sonic Mania

Sonic Mania è tra i migliori giochi PS4A cosa serve una console di ultima generazione se non per giocare a giochini nostalgici che sembrano usciti da un tunnel dimensionale degli anni 90? Nella proliferazione di questo genere di titoli ci sentiamo di segnalare l’ottimo Sonic Mania, titolo sviluppato da un dream team di appassionati capeggiato da Thomas Whitehead che è in tutto e per tutto il seguito di Sonic & Knucles che i fan attendevano da decenni.

In un’alternanza di livelli già visitati ma sapientemente remixati con numerosi nuovi elementi che li rendono freschi e stage completamente nuovi ma perfettamente iscritti nello stile visuale e di gameplay del porcospino blu, Sega propone un titolo retro ma osa introdurre nuovi elementi di gameplay, firmando il miglior gioco di Sonic degli ultimi 20 anni. Delizia per tutti i ragazzi cresciuti col Megadrive, e non solo, è un po’ per i videogiochi quello che Stranger Things rappresenta per le serie tv: tanta nostalgia ma sicuramente anche un prodotto di ottimo livello, a prescindere.

Alternative: Wonderboy and the Dragon’s Trap, Undertale, Stardew Valley, Shovel Knight

15. FIFA 2018

Nell’annuale competizione per la corona di migliore titolo calcistico tra il leader del mercato di Electronic Arts e l’eterno rivale Konami, per il secondo anno di seguito è senza dubbio il primo a spuntarla. Con l’ottimizzazione del motore grafico e fisico basato su Frostbite introdotto lo scorso anno, un’intelligenza artificiale finalmente adeguata, nuove possibilità come le trattative interattive nella modalità carriera e quindici nuove prove abilità nella sezione allenamento, FIFA 18 è riuscito davvero a convincere un po’ tutti ed è senza ombra di dubbio il miglior capitolo della saga sulle console di nuova generazione.

La solita, variegata offerta di modalità, da Pro Club alla carriera allenatore, affianca il ritorno di Alex Hunter nella fortunata modalità storia per giocatore singolo introdotta nel 2017, con “Il Viaggio – il ritorno di Hunter”; torna anche FUT, ormai gioco dentro il gioco per la mole di contenuti offerti nel corso dell’anno.

Alternative: PES 2018

16. The Last Guardian

The Last Guardian è, per tanti versi, il gemello oscuro di alcuni capolavori Nintendo: ti sprofonda con la potenza della sua visione in un mondo meraviglioso e lascia che lo slancio lirico dell’atmosfera ti sproni a fare un passo dopo l’altro.

Ma non ti tiene la mano. Ti fa crescere a suon di ginocchia sbucciate e sapore di sangue in bocca.

Le meccaniche di gioco, proprio come in Ico e Shadow of The Colossus, sono ottuse e spigolose e il gameplay del gioco rievoca un’altra epoca, i controlli poco indulgenti dei classici 8 bit o l’interfaccia utente laconica di alcuni titoli Amiga. Non ci sono indicatori a schermo, segnavia colorati, barrette da riempire e icone che si accendono per comunicare informazioni al giocatore, solo lo sguardo incredibilmente penetrante e vivo di Trico, la cui raffinata intelligenza artificiale rappresenta la quota di innegabile modernità del gioco.

Se avete amato i lavori precedenti di Fumito Ueda, sarete a casa in questo capolavoro che rifiuta tutte le convenzioni degli altri capolavori del suo tempo e va in un’altra direzione, portandoci in una dimensione parallela in cui i videogiochi hanno preso un’altra piega.

AlternativeOkami HD

Non hanno trovato posto nella mia selezione del 2017 due titoli che avevo segnalato nel 2016 (il secondo per chiari motivi).

1. Drive Club

Dopo un lancio un po’ turbolento, Drive Club oggi rappresenta il portale perfetto per il vostro divertimento racing arcade su PlayStation 4, nonché una fonte pressoché inesauribile di trofei, motivo per cui lo consiglio di default a tutti i cacciatori di coppe del nonno virtuali. I modelli delle macchine sono una gioia per gli occhi, il sistema di guida è intuitivo e le implementazioni online funzionano più che bene (ora).

migliori-giochi-ps4

Con l’aggiunta delle due ruote nella recente espansione Bikes e gli innumerevoli tracciati e vetture inserite nel corso del tempo, Drive Club è di sicuro il racing game di riferimento su PS4, con uno spirito più simile a Ridge Racer o Daytona USA rispetto ai titoli più simulativi come l’italiano Assetto Corsa, già disponibile, e Gran Turismo Sport, in uscita nel 2017.

Alternative: Assetto Corsa, Project Cars, WRC6, Dirt Rally, Formula 1 2016.

2. FIFA 2017

Nell’annua competizione per la corona di migliore titolo calcistico tra il leader del mercato di Electronic Arts e l’eterno rivale Konami, quest’anno è senza dubbio il primo a spuntarla.

Con un motore grafico e fisico finalmente rinnovato grazie a Frostbite, un’intelligenza artificiale finalmente adeguata e una nuova, cinematica modalità campagna per giocatore singolo pensata per essere il cuore dell’esperienza, FIFA 17 è riuscito davvero a convincere un po’ tutti ed è, senza ombra di dubbio, il miglior capitolo della saga sulle console di nuova generazione.

La solita, variegata offerta di modalità, da Pro Club alla carriera allenatore, affianca “Il Viaggio”, un nuovo approccio, narrativo e drammatico, che riesce a spezzare la monotonia della classica carriera giocatore, e FUT, ormai gioco dentro il gioco per la mole di contenuti offerti nel corso dell’anno.

Alternative: PES 2017

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU