I migliori festival europei a settembre: la cura per il rientro è ripartire14 min read

6 Settembre 2016 Viaggi -

I migliori festival europei a settembre: la cura per il rientro è ripartire14 min read

Reading Time: 11 minutes

9) La Mercè

festival europei
@Foto Instants via visualhunt.com

Dove: Barcellona, Spagna
Quando: 22 – 25 settembre

La vivace atmosfera di Barcellona ogni anno si riscalda ancora di più a fine settembre, con la festa patronale in onore della “Mare de Déu de la Mercè” (Madonna della Mercede), che nel XVII secolo salvò la città catalana da un’invasione di locuste. A Barcellona si iniziò a festeggiare La Mercè solo alla fine dell’‘800, con la ratifica papale della scelta della santa patrona. Ma è dal 1902 che la festa cominciò ad assumere la fisionomia che ha tutt’oggi, che fa di questo evento uno dei più caratteristici e vivaci festival europei. Tra i momenti salienti della festa vi è di sicuro la sfilata al ritmo di tamburi dei gegants i capgrossos (“giganti e testoni” in catalano), enormi figure in cartongesso indossate da portatori, che rappresentano re, regine, aristocratici catalani, santi e personaggi della tradizione popolare. Di fronte al Municipio di Barcellona, in Plaça Sant Jaume, si possono poi ammirare i Castells, altissimi castelli umani che raggiungono anche i 9-10 livelli, coronati da un bambino che si arrampica fino in cima; i Castells vantano una tradizione folkloristica secolare, e pertanto nel 2010 sono stati dichiarati Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. Immancabile appuntamento di questa festa patronale è anche la “Corsa del fuoco”, Correfoc, dove diavoli e draghi sputafuoco lanciano petardi lungo la via Laietana, seminando terrore e scintille… si consiglia, quindi, di indossare vestiti protettivi, per evitare di prendere davvero fuoco. I bambini potranno assistere a un altro Correfoc, più tranquillo, che precede quello scoppiettante al crepuscolo.

Perché andare?
Perché alla Mercè tradizione e storia si incarnano in una delle feste folkloristiche più indimenticabili, tra danze popolari, spettacoli pirotecnici, draghi, giganti, torri umane e concerti. Barcellona non manca mai di stupire con i suoi caleidoscopici spettacoli e con la sua atmosfera vibrante.

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU