I migliori festival europei a settembre: la cura per il rientro è ripartire14 min read

6 Settembre 2016 Viaggi -

I migliori festival europei a settembre: la cura per il rientro è ripartire14 min read

Reading Time: 11 minutes

10) Galway International Oyster & Seafood Festival

festival europei
@galway international oyster & seafood festival

Dove: Galway, Irlanda
Quando: 23-25 settembre

Chiude la nostra selezione dei 10 migliori festival europei a settembre un appuntamento gastronomico: il Galway International Oyster & Seafood Festival, uno dei festival più famosi del paese dalle “Forty shades of green”, che propone un menù a base delle eccellenti ostriche irlandesi. Questo food festival nacque come brillante risposta di marketing per far fronte a un problema turistico: come estendere la stagione di punta del ridente paese costiero di Galway anche al mese di settembre? La trovata geniale venne a Brian Collins, manager dell’allora Great Southern Hotel (oggi Hotel Meyrick), che decise di puntare sulle eccellenze gastronomiche della zona, le ostriche appunto, riuscendo ad organizzare nel settembre del 1954 il primo Galway Oyster Festival. Nonostante la partecipazione solo di 34 persone alla prima edizione, Collins e gli altri organizzatori del festival non si diedero per vinti. Ed ebbero ragione: oggi l’evento riesce ad attirare oltre 22.000 visitatori, che consumano diverse tonnellate delle famose ostriche di Galway e altre prelibatezze di mare. Come all’Oktoberfest, le danze vengono aperte dal sindaco della città, che sguscia e mangia la prima ostrica, offertagli dalla reginetta del concorso di bellezza del festival, la “Oyster Pearl”. Ma gli eventi più attesi sono sicuramente i due Oyster Opening Championships, ossia i Campionati di apertura delle ostriche: i vincitori del primo, quello nazionale, rappresenteranno poi l’Irlanda nel Campionato mondiale, dove dovranno confrontarsi con gli sfidanti dei 15 paesi in gara per stabilire chi è lo “sgusciatore” più veloce del mondo! La gara consiste infatti nell’aprire trenta molluschi il più in fretta possibile, muniti unicamente di coltellino, guanto e destrezza. Immancabile anche il Guinness Oyster Trail, un circuito di pub crawl promosso da una trentina di locali della città, che offrono ai clienti ostriche per accompagnare le pinte di Guinness.

Perché andare?
Perché il Galway Oyster Festival, oltre ad essere sponsorizzato dalla Guinness (mangiando ostriche salate può venire una certa sete…), è diventato davvero un evento internazionale di ampissima portata, tanto da meritarsi la menzione del Sunday Times come “one of the 12 greatest shows on earth”. La posizione del paese sulle incantevoli scogliere irlandesi, poi, è di certo un altro plus.

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU