Mazzi bicolori di Magic: le filosofie dei colori nemici9 min read

16 Luglio 2017 Giochi -

Mazzi bicolori di Magic: le filosofie dei colori nemici9 min read

Reading Time: 8 minutes

 

Savra è verde nera
Savra, Queen of the Golgari [immagine| MAGIC.WIZARDS.COM]
Nero e Verde: Golgari

Nero e Verde si scontrano contrapponendo Destino a Libero Arbitrio. Il Nero fa di tutto per raggiungere i propri obbiettivi, ed anzi è fermamente convinto che solo i deboli si comportino altrimenti. Il Verde invece trova pace e conforto nell’abbracciare il proprio destino, al quale è inutile ribellarsi.

Il Nero vede nel Verde una forza bigotta e oppressiva. Chi è forte deve sfruttare i propri talenti ed essere ricompensato, in barba a qualsiasi destino.

Il Verde trova che la lotta del Nero sia futile e presuntuosa. Nessuno può imporsi sul Fato ed anche solo provarci porta alla sicura disperazione.

Quando questi due opposti si incontrano, i loro ideali diventano meno estremi e si ammorbidiscono. Il Nero accetta l’esistenza di un destino superiore, mentre il Verde si piega alla volontà di cambiarlo o di distorcerlo. La natura incerta del Fato tende a lasciare sorprendenti margini di manovra.

Nero e Verde sono quindi i colori di chi cerca di scegliere o di cambiare il proprio destino, e di chi utilizza a proprio vantaggio l’ordine naturale. Si tratta di personaggi coriacei e determinati, in grado di seguire la propria strada dentro la Natura e contro di essa.

Roland Deschain è Golgari

Roland Deschain giocherebbe verde nero?
Roland Deschain interpretato da Idris Elba [facebook.com/pgLaTorreNeraIlFIlm]
Il protagonista della serie The Dark Tower di Stephen King è definito e lacerato da questo conflitto. Egli rispetta il destino (il Ka, anche se questa parola ha un significato più ampio) e crede nel suo potere.

Egli ha scelto per sé il suo destino ed è disposto a tutto pur di compierlo, incluso il sacrificio dei suoi compagni.

Tuttavia, i suoi sforzi lo porteranno a cambiare sé stesso e il proprio Ka, in un ciclo virtuoso alimentato dalla sua determinazione e dalla sua abilità.

CONDIVIDI

Matematico, scrittore e cantante dilettante, ha lavorato come Quality Assurance tester per Crytek Budapest e coltiva l'aspirazione di assurgere all'agognato titolo di Game Designer. Parla di tutto, con tutti, il difficile è farlo stare zitto.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU