Orti sotto l’ombrellone: letture estive sugli orti e giardini2 min read

4 Agosto 2014 Cucina Orti e giardini -

Orti sotto l’ombrellone: letture estive sugli orti e giardini2 min read

Reading Time: 2 minutes

[divider scroll_text=”Orti e giardini: letture estive”]
Siete “abbondantemente” sdraiati sotto l’ombrellone? O all’ombra di una verdeggiante pianta in montagna?

Se le solite letture estive vi hanno stancato e vorreste qualcosa di nuovo per ingannare il tempo, abbiamo individuato per voi alcuni testi interessanti che trattano di orti e giardini.

Sarebbe troppo facile indicarvi i libri più in voga. Ragion per cui abbiamo scelto scritti poco noti, magari inusuali, curiosi, anche economici (che non guasta!) che potete reperire su vari siti, come ad esempio libreriauniversitaria.it.
Tornerete così dalle ferie informati e rilassati, pronti per impostare al meglio il vostro orto per la prossima stagione o per arricchire il vostro giardino splendidamente.

Ecco dunque dei suggerimenti per letture estive sugli orti e giardini

  • “Il quaderno degli orti veneziani” di Elisabetta Tiveron, Ed. Kellermann. Racconta di una Venezia insolita, spesso sconosciuta; di tempi andati, ma non poi tanto…
  • “Coltiviamo la città” di Massimo Acanfora, Ed. Ponte alle Grazie. L’ABC per chi vuole avventurarsi in un orto urbano. Disponibile anche la versione e-book;
  • “Orti insorti” di Elena Guerrini, Ed. Nuovi Equilibri. Per rispolverare vecchie tradizioni, dicerie, riallacciare il legame con la natura;
  • “L’orto diffuso” di Mariella Bussolati, Ed. Orme. Interessante il sito correlato, ricco di informazioni e riferimenti a tanti altri testi : http://ortodiffuso.noblogs.org/ ;
  • L’ orto e l’anima. Dal giardino dell’Eden agli orti urbani” di Paola Violani, Ed. Vallardi. Un percorso alla scoperta del rapporto tra coltura e civiltà;
  • Giardini e no. Manuale di sopravvivenza botanica” di Umberto Pasti, Ed. Bompiani. Un punto di vista pungente, ironico, provocatorio, per una visione che smuove le opinioni.

 

letture estive sugli orti e giardini per bimbi
@arturodonate

Qualche chicca divertente ed educativa anche per i più piccoli:

  • “Il piccolo orto di Anna” di Kathleen Amant, Ed. Clavis;
  • “Il mio orto” di Sonia Goldie, Ed. Scienza;
  • “Storia di Quirina, di una talpa e di un orto di montagna” di Ernesto Ferrero, Ed. Einaudi;
  • “Avventure e scoperte in giardino” di Marta Vitale e Rosita Deluigi, Ed. Scienza Express.

 

Non mi rimane che augurarvi buona lettura! ..e attenti a non scottarvi 😉

 

CONDIVIDI
Avatar

Di professione curiosa e istigatrice tale; di aspirazione narratrice; di indole sognatrice; impegnata in condivisione e comunicazione. Appena posso, viaggiatrice. Laureata in economia dello sviluppo internazionale, senza necessità di collegamento tra il titolo di studio e ciò che svolgo. Seguo la mia strada e mi piace incontrarne tante altre, diverse. A volte mi faccio domande; per fortuna, non ho tutte le risposte.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU