Spiagge più belle del Salento: foto e leggende dal Tacco d’Italia17 min read

7 Agosto 2016 Viaggi -

Spiagge più belle del Salento: foto e leggende dal Tacco d’Italia17 min read

Reading Time: 13 minutes

5) Porto Badisco

spiagge più belle del Salento
@visual-italy.it

Altra spiaggia, altra storia, altro mito! Piccola insenatura rocciosa tra Otranto e Santa Maria di Leuca, Porto Badisco è anche noto come Approdo di Enea: si dice infatti che l’eroe virgiliano, fuggito da Troia in fiamme, sarebbe giunto nella penisola italica facendo scalo proprio qui, in questo incantevole lido salentino.

Che questo racconto sia semplicemente una leggenda o meno, certo è che anche Porto Badisco custodisce tracce di antichissime popolazioni che la abitarono nel Neolitico: in questa località, infatti, è situata la Grotta dei Cervi (chiamata anche “Antro di Enea”), con un ciclo di pittogrammi che la rendono il complesso pittorico neolitico più imponente d’Europa.

Nonostante la spiaggia di Porto Badisco sia davvero piccola, sugli scogli sono presenti diversi punti da cui immergersi o tuffarsi nell’acqua di questa meravigliosa caletta, a cui nemmeno l’eroe Troiano seppe resistere!

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
1 Commenti
  1. Marina

    Grazie mille per l'articolo e le descrizioni ben dettagliate. Quest'estate ho seguito quasi tutte le tappe con "salento in bus" . Viaggio fantastico e direi fin'ora più bello della mia vita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU