Spiagge più belle del Salento: foto e leggende dal Tacco d’Italia17 min read

7 Agosto 2016 Viaggi -

Spiagge più belle del Salento: foto e leggende dal Tacco d’Italia17 min read

Reading Time: 13 minutes

13) Porto Cesareo e Isola dei conigli

spiagge più belle della Puglia
@VISUALHUNT.COM

Proseguendo a nord sul litorale ionico, nel nostro percorso delle più belle spiagge del Salento incontriamo ora l’Isola dei conigli, di fronte a Porto Cesareo, all’interno di un’area protetta. L’isola, il cui vero nome è “Isola Grande”, fa parte di un gruppo di isolotti che si stagliano sul meraviglioso mare salentino di Porto Cesareo. Il nome con cui è comunemente nota deriva dall’allevamento di conigli allo stato brado che vi venne impiantato negli anni ’50, principalmente per il sostentamento delle famiglie locali in periodo di guerra.

Oggi, l’Isola dei conigli non è più sede di un allevamento di animali: la sua vocazione è ormai prettamente turistica. Bellissima la pineta di pini d’Aleppo e di acacie che ricopre interamente la superficie dell’isolotto, di 2.5 km per meno di 500 metri. L’isola dei conigli non è affatto distante dalla costa di Porto Cesareo, ed è pertanto raggiungibile anche a nuoto; altrimenti, è possibile raggiungerla anche in barca.

Anche qui, come in molti altri punti del Salento, molte sono le testimonianze della presenza di popolazioni arcaiche: da cocci e frammenti di anfore ad una strabiliante tomba antica, l’Isola dei conigli riconferma ulteriormente il Salento come terra ricca di storia, non solo di belle spiagge.

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
1 Commenti
  1. Marina

    Grazie mille per l'articolo e le descrizioni ben dettagliate. Quest'estate ho seguito quasi tutte le tappe con "salento in bus" . Viaggio fantastico e direi fin'ora più bello della mia vita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU