Spiagge più belle del Salento: foto e leggende dal Tacco d’Italia17 min read

7 Agosto 2016 Viaggi -

Spiagge più belle del Salento: foto e leggende dal Tacco d’Italia17 min read

Reading Time: 13 minutes

12) Porto Selvaggio

spiagge più belle della Puglia
@Yellow.Cat

Tra le migliori oasi salentine c’è anche Porto Selvaggio, una baia di ciottoli e scogli che si immergono in bellissime acque turchesi, nei pressi della cittadina di Nardò. Si trova all’interno dei 1000 ettari dell’area protetta del Parco di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, istituito dalla Regione Puglia nel 2006: il vincolo paesaggistico a cui la baia è sottoposta ha contribuito a mantenerne il tocco di terra incontaminata, preservandola nella sua condizione edenica. In questa riserva, gli amanti degli animali potranno avvistare volpi, donnole, ricci, camaleonti e, in determinati periodi, uccelli come il merlo, il tordo, l’upupa, il falco grillaio e il gheppio.

Come a Punta della Suina, anche per raggiungere la spiaggia di Porto Selvaggio bisogna passare in mezzo a una verdeggiante pineta, che presenta le piante tipiche della macchia mediterranea: profumati ginepri, arbusti di timo dal profumo balsamico, salvia e mirto, rosmarino aromatico e gialle mimose.

Perfetta location per gli amanti del trekking e dello snorkeling, Porto Selvaggio offre anche un tuffo nel passato per i piccoli Indiana Jones in noi: numerosi sono i siti archeologici nell’area, ma il più importante è la Grotta del Cavallo, con importanti reperti legati all’Homo Neanderthalensis (tra cui manufatti in pietra e resti di cavalli, da cui il nome della grotta).

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
1 Commenti
  1. Marina

    Grazie mille per l'articolo e le descrizioni ben dettagliate. Quest'estate ho seguito quasi tutte le tappe con "salento in bus" . Viaggio fantastico e direi fin'ora più bello della mia vita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU