Spiagge più belle del Salento: foto e leggende dal Tacco d’Italia17 min read

7 Agosto 2016 Viaggi -

Spiagge più belle del Salento: foto e leggende dal Tacco d’Italia17 min read

Reading Time: 13 minutes

14) Torre Lapillo

spiagge più belle della Puglia
@lino petito

In una frazione del comune di Porto Cesareo, è presente un’altra delle torri di avvistamento che costellano il litorale salentino, erette come baluardo di guardia contro le incursioni saracene dal mare; in particolare, questa torre (nota anche come torre di San Tommaso) rientra nel piano difensivo costiero voluto dall’imperatore Carlo e risale al 1568.

La spiaggia di Torre Lapillo è una delle più frequentate tra quelle della costa ionica, e presenta numerosi stabilimenti attrezzati; chi, però, volesse godersi questa incantevole spiaggia più in tranquillità, non dovrà fare altro che andare poco più a nord, dove potrà trovare spiagge libere e lidi meno affollati.

Eppure, al di fuori dell’Italia questa spiaggia dalla candida sabbia e dall’acqua di un turchese brillante non era particolarmente nota: per questo, l’anno scorso il The Guardian l’ha inserita nella classifica delle “10 of the best beaches … that you’ve probably never heard of”, spiagge paradisiache sconosciute ai più. Il Salento, lo ripeto, non ha niente da invidiare alle spiagge della Thailandia, Australia o Jamaica: lo dicono anche gli inglesi!

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
Commento
  1. Marina

    Grazie mille per l'articolo e le descrizioni ben dettagliate. Quest'estate ho seguito quasi tutte le tappe con "salento in bus" . Viaggio fantastico e direi fin'ora più bello della mia vita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU