Spiagge più belle del Salento: foto e leggende dal Tacco d’Italia17 min read

7 Agosto 2016 Viaggi -

Spiagge più belle del Salento: foto e leggende dal Tacco d’Italia17 min read

Reading Time: 13 minutes

14) Torre Lapillo

spiagge più belle della Puglia
@lino petito

In una frazione del comune di Porto Cesareo, è presente un’altra delle torri di avvistamento che costellano il litorale salentino, erette come baluardo di guardia contro le incursioni saracene dal mare; in particolare, questa torre (nota anche come torre di San Tommaso) rientra nel piano difensivo costiero voluto dall’imperatore Carlo e risale al 1568.

La spiaggia di Torre Lapillo è una delle più frequentate tra quelle della costa ionica, e presenta numerosi stabilimenti attrezzati; chi, però, volesse godersi questa incantevole spiaggia più in tranquillità, non dovrà fare altro che andare poco più a nord, dove potrà trovare spiagge libere e lidi meno affollati.

Eppure, al di fuori dell’Italia questa spiaggia dalla candida sabbia e dall’acqua di un turchese brillante non era particolarmente nota: per questo, l’anno scorso il The Guardian l’ha inserita nella classifica delle “10 of the best beaches … that you’ve probably never heard of”, spiagge paradisiache sconosciute ai più. Il Salento, lo ripeto, non ha niente da invidiare alle spiagge della Thailandia, Australia o Jamaica: lo dicono anche gli inglesi!

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
1 Commenti
  1. Marina

    Grazie mille per l'articolo e le descrizioni ben dettagliate. Quest'estate ho seguito quasi tutte le tappe con "salento in bus" . Viaggio fantastico e direi fin'ora più bello della mia vita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU