Haunt the House Terrortown: da paura?2 min read

18 Dicembre 2014 Giochi -

di

Haunt the House Terrortown: da paura?2 min read

Reading Time: 3 minutes

HAUNT-THE-HOUSE-TERRORTOWN

[divider scroll_text=”Sotto la lente di Rayban”]
Nel periodo prenatalizio, può capitare di cercare qualche app in offerta, e può capitare addirittura di trovarne una in sconto fin da Halloween, anche se questo è trascorso da un pezzo. Haunt the House Terrortown è un gioco disponibile in sconto su Play Store e App Store (a soli 75 e 99 centesimi rispettivamente), sebbene ho scoperto che esistono versioni sia per PC (vedi Steam) sia per PlayStation Vita.

Coerente al titolo, Haunt the House Terrortown tratta di fantasmi e luoghi infestati, ma con uno stile più… fiabesco. Anche se non ne potete più di fantasmi o simili, come capita a quel taccagno di Scrooge ogni anno, vi ricrederete con questo gioco.

HAUNT-THE-HOUSE-TERRORTOWNCome accennato prima, in questo titolo impersonate un fantasma, appena risvegliatosi nel campanile della cupa Terrortown, che, desideroso di vendetta, o semplicemente dispettoso, decide di andare in giro per la città a spaventare chi gli capita a tiro. Piccolo problema, mio ectoplasmatico amico: sei invisibile, e nessuno ti può vedere. Difatti, se passate a fianco a qualcuno, questi non vi noterà neanche: l’unico modo per “interagire” con gli umani è animare gli oggetti che li circondano, cercando di creare un’atmosfera tenebrosa.

Il gameplay di Haunt the House Terrortown sembra un ibrido tra un puzzle game ed un action game: se da un lato spaventare è l’obiettivo del gioco, è altresì vero che imparare l’arte della paura non è facile; è necessario imparare ad utilizzare al meglio gli strumenti che ci vengono offerti: il pianoforte, lo scheletro, il candelabro, i tavoli, le decorazioni.

HAUNT-THE-HOUSE-TERRORTOWNCi sono 4 diversi stage (crociera, teatro, ospedale, museo) in cui dovremo far pisciare sotto gli ignari umani presenti. Riempiendo la barra rossa, in basso sullo schermo, l’atmosfera del luogo in cui siete cambierà, e nuove azioni saranno disponibili. Una volta terrorizzati, i teneri npc (i personaggi non giocanti: gli umani da terrorizzare) correranno in tutte le direzioni consentite, cercando rifugio in stanze più quiete.

Una tattica per aumentare rapidamente la barra è insistere a spaventare la stessa persona. È inoltre possibile far passare a miglior vita alcune persone, che diventeranno nuove skin per il nostro fantasmino.

Una pecca di questo gioco è la brevità: i vari livelli si finiscono in pochissimo tempo, ed una volta infestato per bene un posto, il post-game è essenzialmente nullo e il gioco finisce lì, abbandonato a sé stesso.

Personalmente trovo che Haunt the House Terrortown ricalchi l’orma del famoso Nightmare Before Christmas: anche se a livello grafico son molto diversi, Haunt the House Terrortown è un buon mix tra il cartoon e il tenebroso, anche se sicuramente non al livello di giochi come The Last Door o Limbo.

HAUNT-THE-HOUSE-TERRORTOWN-ScreenshotGrafica&Sonoro: 3/5
Longevità: 1/5
Giocabilità: 3/5
Originalità: 3/5

CONDIVIDI

Anche se il mio nick lo suggerisce, non sono implicato in nessuna vicenda oculistica. Cresciuto col Game Boy e la musica a 8-bit nelle orecchie, frequento un aspro corso di Ingegneria. Tuttavia mi piace trovare il tempo per giocare a qualcosa di nuovo, e raccontarvelo attraverso il filtro della mia lente.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU