Folklore a Barcellona: le 7 feste catalane da vedere e da vivere

di

6. L’ou com balla

@SERIEBCN.NET
  • Quando: 10 giorni dopo la Pentecoste
  • Dove: Barcellona
  • Cosa: Corpus Christi

È una tradizione dalle origini piuttosto incerte, che vuole che il giorno del Corpus Christi un uovo venga fatto galleggiare (il significato letterale è infatti «come balla l’uovo») sullo zampillo di una fontana, dentro cortili e giardini della città. Questa usanza ha luogo per esempio nella cattedrale, nel Poble Espanyol, nella casa dell’arcidiacono o nella Real Academia de las Buenas Letras. Le fontane vengono decorate con fiori e frutta.

La tradizione de l’ou com balla si trova documentata già dal 1600 e gli storici catalani hanno ipotizzato due diverse origini. Una laica, secondo cui quello dell’uovo danzante era un passatempo dei nobili che aspettavano la processione del Corpus Christi. E una religiosa, secondo cui l’uovo rappresenterebbe l’eucarestia, mentre la fontana il calice.

Altri ancora pensano semplicemente che si tratti della trovata scherzosa di un cittadino barcellonese trasformatasi poi in una delle migliori feste catalane.

Segnala un errore

Italianissima, cresciuta all’ombra degli ulivi di Puglia, vivo e lavoro a Barcellona. Mi ritengo una viaggiatrice nata, una che ha sempre la valigia pronta per una nuova partenza. Ho fatto miei i versi di un poeta persiano e me li sono impressi sulla pelle: «La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte». Di viaggiare non smetto mai, perché tra un aereo e un treno, ho sempre un libro sul comodino.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

turismo in usa

Trend del turismo in USA all’era di Trump: West o East Coast?

Qualche cambiamento negli Stati Uniti di Trump si avverte anche a livello turistico, con un trend di crescita del turismo internazionale debole. Come è cambiato il turismo internazionale in USA? Quanti europei hanno scelto gli USA per le loro vacanze? E per quali mete?
Torna su