Folklore a Barcellona: le 7 feste catalane da vedere e da vivere9 min read

17 Settembre 2017 Viaggi -

Folklore a Barcellona: le 7 feste catalane da vedere e da vivere9 min read

Reading Time: 8 minutes

5. Il demonio di Badalona

@BLOGBADALONA.COM
  • Quando: 10 maggio
  • Dove: Badalona
  • Cosa: Fiesta de Mayo

El Demoni è l’elemento caratteristico della fiesta mayor di Badalona, città catalana vicinissima a Barcellona. La tradizione vuole che si costruisca un enorme demone di cartapesta e legno di fronte al mare e che gli si dia fuoco la notte di Sant’Anastasio, probabilmente entrando in quel filone folkloristico che vede il fuoco come simbolo di purificazione e rinascita (come durante Las Fallas della vicina Valencia, per esempio).

Sebbene creata sulla base di antiche usanze popolari, quella del Demonio di Badalona è una tradizione piuttosto recente. Risale al 1940, quando la città era prostrata dai coflitti della guerra civile. Le autorità decisero allora di dare un nuovo impulso alla cultura e istituirono la Cremada del Demoni. Per molti anni la creazione del mostro era opera degli artigiani della famiglia Xirgu, ma dopo la morte dell’ultimo «padre» il Comune istituì un concorso per scegliere il progetto più bello.

Insieme al grande demonio, che può raggiungere un’altezza di 5 metri, bruciano anche dei diavoletti, costruiti dagli alunni delle scuole di Badalona. Gli abitanti della città sono molto affezionati a questa tradizione. Nel 1944, la Cremada fu sostituita da un concerto che mise in rivolta cittadini e stampa.

CONDIVIDI

Italianissima, cresciuta all’ombra degli ulivi di Puglia, vivo e lavoro a Barcellona. Mi ritengo una viaggiatrice nata, una che ha sempre la valigia pronta per una nuova partenza. Ho fatto miei i versi di un poeta persiano e me li sono impressi sulla pelle: «La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte». Di viaggiare non smetto mai, perché tra un aereo e un treno, ho sempre un libro sul comodino.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU