Folklore a Barcellona: le 7 feste catalane da vedere e da vivere

di

7. La festa dei pirati di Premiá

@PREMIAPIRATA.ORG
  • Quando: 10 luglio
  • Dove: Premiá de Mar
  • Cosa: San Cristoforo (Fiesta Mayor)

La fiesta mayor di Premiá de Mar, a 25 km da Barcellona, è davvero spettacolare e merita un posto d’onore tra le più belle feste catalane. Ogni anno si inscena una fedele rappresentazione di uno sbarco di pirati nella città costiera, pirati che conquistano il borgo antico ma poi vengono ricacciati in mare dai cittadini.

Tutto si svolge rigorosamente in costume: da una parte i pirati e dall’altra gli abitanti di Premiá, i quali decorano il centro città per trasformarlo in un paesino di pescatori dell’antichità. La rappresentazione ricorda le angherie dei pirati berberi che imperversavano sulle coste catalane tra il XV e il XVII secolo, ma non solo. La festa ricorda anche un’usanza antica: quando i marinai tornavano a terra per sposarsi le paesane in età da marito vestivano i più bei abiti per farsi corteggiare. Di questa usanza è rimasto lo spettacolo del ball d’envelat, così chiamato perchè oggi come allora lo spazio adibito alle danze è decorato con le vele delle navi.

La festa si arricchisce di molte attività: feste in spiaggia, mercato degli schiavi, conquista del palazzo comunale, giochi per bambini, battaglie con scudi e spade di spugna. E si conclude con la leggendaria battaglia di farina, quando finalmente i cittadini riescono a scacciare i pirati e a riprendersi la città.

Segnala un errore

Italianissima, cresciuta all’ombra degli ulivi di Puglia, vivo e lavoro a Barcellona. Mi ritengo una viaggiatrice nata, una che ha sempre la valigia pronta per una nuova partenza. Ho fatto miei i versi di un poeta persiano e me li sono impressi sulla pelle: «La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte». Di viaggiare non smetto mai, perché tra un aereo e un treno, ho sempre un libro sul comodino.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

turismo in usa

Trend del turismo in USA all’era di Trump: West o East Coast?

Qualche cambiamento negli Stati Uniti di Trump si avverte anche a livello turistico, con un trend di crescita del turismo internazionale debole. Come è cambiato il turismo internazionale in USA? Quanti europei hanno scelto gli USA per le loro vacanze? E per quali mete?
Torna su