Folklore a Barcellona: le 7 feste catalane da vedere e da vivere9 min read

17 Settembre 2017 Viaggi -

Folklore a Barcellona: le 7 feste catalane da vedere e da vivere9 min read

Reading Time: 8 minutes

1. Feste catalane: Diada de Catalunya

@ELPERIODICO
  • Quando: 11 Settembre
  • Dove: In tutta la regione
  • Cosa: La giornata celebrativa della Catalogna

In Spagna ogni regione, comunidad autónoma, ha la sua giornata celebrativa. Come una festa nazionale, ma a livello regionale. In Catalogna si festeggia l’11 settembre, e ci sono parate in tutto il territorio: la gente comune scende in piazza con la senyera, la bandiera catalana e vestendo i colori rosso e giallo.

Da qualche anno a questa parte la Diada de Catalunya ha assunto un significato più forte e politicizzato, vista la battaglia legale e politica per l’indipendenza della regione, portata avanti da parte della classe politica e dalla popolazione. A scendere in piazza sono numerose bandiere indipendentiste, con la caratteristica stella bianca in un triangolo azzurro. Soprattutto quest’anno, visto che qualche giorno prima dell’11 settembre il Parlament catalano aveva votato una legge regionale che legalizzava il referendum per l’indipendenza che si terrà il 1 ottobre.

CONDIVIDI

Italianissima, cresciuta all’ombra degli ulivi di Puglia, vivo e lavoro a Barcellona. Mi ritengo una viaggiatrice nata, una che ha sempre la valigia pronta per una nuova partenza. Ho fatto miei i versi di un poeta persiano e me li sono impressi sulla pelle: «La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte». Di viaggiare non smetto mai, perché tra un aereo e un treno, ho sempre un libro sul comodino.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU