Folklore a Barcellona: le 7 feste catalane da vedere e da vivere9 min read

17 Settembre 2017 Viaggi -

Folklore a Barcellona: le 7 feste catalane da vedere e da vivere9 min read

Reading Time: 8 minutes

2. Festa de la Mercé

@BARCELONASECRETA.COM
  • Quando: 24 Settembre
  • Dove: Barcellona
  • Cosa: Virgen de la Merced

Si tratta della fiesta mayor di Barcellona, e racchiude in sé i migliori eventi organizzati tutto l’anno nella città: street food, concerti, festival del cinema, sfilate di giganti, diavoli e castellers, che partecipano anche a rinomate competizioni. Tutto questo fa della Mercé una delle più grandi e interessanti feste catalane.

La festa è dedicata alla Madonna della Mercede e si festeggia dal 1871, riprendendo antiche feste dedicate alla Vergine in tutta la Catalogna. I festeggiamenti si aprono con la tradizionale pregó, un discorso di inaugurazione pronunciato da un volto catalano noto della politica, dello spettacolo o della cultura.

Si chiudono invece con lo spettacolare Piromusical. Si tratta di un bellissimo spettacolo di luci, fuochi d’articifio e acqua che si tiene l’ultima sera della Mercé (normalmente la festa dura 3 giorni) alle fontane magiche del Montjuic. Lo spettacolo pirotecnico va a tempo con le fontane, creando un effetto scenico incredibile, che incanta turisti e abitanti che si accalcano con la bocca aperta nell’adiacente Avenida de la Reina Cristina.

CONDIVIDI

Italianissima, cresciuta all’ombra degli ulivi di Puglia, vivo e lavoro a Barcellona. Mi ritengo una viaggiatrice nata, una che ha sempre la valigia pronta per una nuova partenza. Ho fatto miei i versi di un poeta persiano e me li sono impressi sulla pelle: «La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte». Di viaggiare non smetto mai, perché tra un aereo e un treno, ho sempre un libro sul comodino.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU