Donne che hanno fatto la storia dello sport21 min read

1 Giugno 2021 Genere -

di -
Antropologa

Donne che hanno fatto la storia dello sport21 min read

Reading Time: 16 minutes

7. Lindsey Vonn

lindsey vonn
Lindsey Vonn alza una delle sue numerose Coppe del Mondo | Foto: US Ski Team

Nata nel 1984 a Saint Paul, nel Minnesota, Lindsey Caroline Vonn (Kildow di nascita) è stata la sciatrice più vincente della storia dello sci alpino. Si appassiona da bambina agli sci, dopo che la famiglia decide di trasferirsi a Vail, famosa stazione sciistica del Colorado. Partecipa a diverse competizioni fin da piccola, conquistando per la prima volta il podio nello slalom di Mont-Tremblant nel 1999.

Nei primi anni duemila Lindsey inizia a prendere parte a importanti competizioni internazionali, ed entra stabilmente nel gruppo di sciatrici convocate alla Coppa del Mondo. Nel 2002, a 17 anni, gareggia alle Olimpiadi Invernali di Salt Lake City.

Nel 2004, poco dopo il suo ventesimo compleanno, vince per la prima volta in Coppa del Mondo sulle piste di casa, nella discesa di Lake Louise. Solo tre anni dopo, conquista due medaglie d’argento ai Mondiali del 2007 e la Coppa del Mondo nella discesa libera.

Ma la sua ascesa non termina affatto qui. A partire dal settembre 2007, dopo il matrimonio con l’ex sciatore Thomas Vonn, si iscrive alle gare come Lindsey Vonn, prendendo il suo cognome. Iniziano proprio adesso i successi più importanti della sciatrice: nel 2008 si aggiudica sei vittorie alla Coppa del Mondo, nel 2009 vince due ori ai Mondiali in Val-d’Isère. E nello stesso periodo diventa anche la statunitense con più vittorie in Coppa del Mondo, grazie al suo diciannovesimo successo in carriera conquistato a Tarvisio nel supergigante.

Nel 2010 Vonn prende parte alle Olimpiadi Invernali di Vancouver, ottenendo l’oro in discesa e il bronzo in supergigante; poche settimane dopo fa sua la terza Coppa del Mondo davanti alla tedesca Maria Riesch. Le vittorie continuano, mentre il suo matrimonio finisce nel 2011, ma la sciatrice decide di mantenere il cognome del marito e nel 2012 vince nuovamente la Coppa del Mondo generale.

È l’atleta ad aver vinto di più nella storia dello sci, nonostante una lunga serie di infortuni da cui ha sempre saputo rialzarsi. Nel 2019 all’età di 35 anni conquista la sua ultima medaglia ai Campionato Mondiali e si ritira dallo sport.

CONDIVIDI

Antropologa, si interroga su come la società occidentale possa cambiare il rapporto annichilente che intrattiene con la Terra e gli altri animali. Scrive di questi temi ed è convinta che le scienze sociali dovrebbero dare di più alla divulgazione. marianna@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU