Donne che hanno fatto la storia dello sport21 min read

1 Giugno 2021 Genere -

di -
Antropologa

Donne che hanno fatto la storia dello sport21 min read

Reading Time: 16 minutes

6. Donne nella storia dello sport: Krisztina Egerszegi

Egerszegi Krisztina
Krisztina Egerszegi | Foto: Wikipedia

Krisztina Egerszegi è stata una delle più grandi nuotatrici di sempre. Nata a Budapest nel 1974, comincia a nuotare a quattro anni e all’età di 12 viene presa sotto la propria ala dal tecnico ungherese Laszlo Kiss, famoso per i suoi metodi di allenamento innovativi, che la guiderà lungo l’intera carriera agonistica.

In due anni i progressi sono clamorosi: a 14 anni Egerszegi partecipa già alle sue prime Olimpiadi a Seul nel 1988, dove vince la medaglia d’oro nei 200 metri di dorso. È la più giovane vincitrice di un oro olimpico della storia. Il dorso è la sua specialità, e nelle successive due Olimpiadi a Barcellona (1992) e ad Atlanta (1996) ottiene, tra le altre medaglie, nuovamente l’oro nei 200 metri.

È l’unica nuotatrice, insieme all’australiana Dawn Fraser, a vincere tre ori consecutivi nella stessa specialità (200 metri dorso) ed è ancora oggi l’unica atleta al mondo ad aver totalizzato cinque medaglie d’oro individuali nel nuoto alle Olimpiadi. Krisztina Egerszegi è la nuotatrice in assoluto più vincente delle prime 25 edizioni dei giochi olimpici. Ottiene svariate vittorie anche ai campionati europei e ai Mondiali. Tra queste, nel 1991, ai Mondiali di Perth conquista i titoli individuali nei 100 e nei 200 metri di dorso.

Dopo il suo ritiro dall’attività sportiva, nel 2001 è insignita dell’ordine olimpico, onorificenza che viene consegnata a chi si è largamente distinto nello sport e ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo delle Olimpiadi. Nello stesso anno, viene inserita anche nella International Swimming Hall of Fame e, successivamente, entra a far parte del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

CONDIVIDI

Antropologa, si interroga su come la società occidentale possa cambiare il rapporto annichilente che intrattiene con la Terra e gli altri animali. Scrive di questi temi ed è convinta che le scienze sociali dovrebbero dare di più alla divulgazione. marianna@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU