Donne che hanno fatto la storia dello sport21 min read

1 Giugno 2021 Genere -

di -
Antropologa

Donne che hanno fatto la storia dello sport21 min read

Reading Time: 16 minutes

8. Federica Pellegrini

federica pellegrini
Federica Pellegrini ai mondiali di Roma 2009 | Foto: Michiel Jelijs

Federica Pellegrini, soprannominata “la Divina”, è la più grande nuotatrice italiana della storia e l’unica al mondo ad aver vinto otto medaglie consecutive in altrettante edizioni dei campionati mondiali.

Nata nel 1988 a Mirano, in provincia di Venezia, Pellegrini a sei anni inizia a nuotare e consegue i primi successi nelle competizioni sotto la guida del coach Massimiliano di Mito a Mestre, che seguirà la sua carriera fino al 2006. Dopo aver preso parte alle prime gare internazionali, a 16 anni viene inserita nella squadra delle Olimpiadi di Atene del 2004, dove vince una medaglia d’argento nei 200 metri stile libero. Si tratta del ritorno sul podio olimpico di una nuotatrice italiana, ben 32 anni dopo Novella Calligaris. Pellegrini è anche la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale.

Coi Mondiali di Melbourne nel 2007 stabilisce il record italiano nei 400 stile libero. Da qui la carriera della nuotatrice accelera: alle Olimpiadi di Pechino (2008) vince la medaglia d’oro nei 200 stile libero e stabilisce il primato di 1’54’’82, che l’anno successivo supererà ai Mondiali di Roma fissando quello che è ancora adesso il record mondiale di 1’52’’98. Ma sono ben 11 i record del mondo infranti da Federica Pellegrini durante la sua carriera. Tra questi, quello dei 400 metri in stile libero: ai Mondiali di Roma nel 2009, è la prima donna nella storia a nuotare questa distanza in meno di 4 minuti (3’59’’15).

A Kazan, nel 2015, Pellegrini vince un argento nella sua disciplina prediletta, i 200 metri in stile libero: è il sesto Mondiale consecutivo in cui sale sul podio ed è la prima nuotatrice al mondo a raggiungere un tale obiettivo. Ma l’impresa non finisce qui, dato che rientra tra le prime tre classificate anche ai Mondiali di Budapest (2107) e di Gwanju (2019), per l’ottava volta di fila, entrando tra le donne nella storia dello sport. Agli Europei di Budapest del 2021 vince 5 medaglie. Si ritira dopo le Olimpiadi di Tokyo dell’estate 2021 e i campionati italiani di novembre 2021.

Federica Pellegrini è attiva anche nel sociale, è testimonial dell’Associazione Donatori del Midollo Osseo (ADMO) e ambasciatrice nei progetti che coinvolgono tematiche legati ai disturbi alimentari. Per i suoi successi ai giochi olimpici, è stata insignita dei titoli di Ufficiale e successivamente di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

CONDIVIDI

Antropologa, si interroga su come la società occidentale possa cambiare il rapporto annichilente che intrattiene con la Terra e gli altri animali. Scrive di questi temi ed è convinta che le scienze sociali dovrebbero dare di più alla divulgazione. marianna@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU