Donne che hanno fatto la storia dello sport21 min read

1 Giugno 2021 Genere -

di -
Antropologa

Donne che hanno fatto la storia dello sport21 min read

Reading Time: 16 minutes

5. Martina Navratilova

martina navratilova
Martina Navratilova a Praga nel 2006 | Foto:Michal Pohořelský

Se provate a cercare in internet tutti i tornei vinti nei mille anni di carriera di Martina Navratilova, solo un’unità di misura vi balzerà alla mente: un botto. Un sacco. Insomma, una caterva. Ma la Navratilova non solo ha vinto più volte lei Wimbledon di Federer e Sampras, non solo ha vinto 18 titoli del Grande slam (vi ricordate la festa che abbiamo fatto quando la Pennetta ha vinto gli Us Open? Ebbene, lei ci è riuscita 18 volte) ma è soprattutto stata una delle prime atlete a dichiarare di essere omosessuale.

Nata nel 1956 come Martina Šubertová a Řevnice, nell’attuale Repubblica Ceca, a sei anni prende il cognome del nuovo marito della madre Miroslav Navrátil, che diventa il suo primo insegnante di tennis. Navrátil viene declinato al femminile in Navrátilová.

All’età di 15 anni, Navrátilová vince i campionati nazionali di tennis in Cecoslovacchia e dall’anno successivo entra nel circuito internazionale, iniziando a partecipare ai tornei del Grande Slam. Vince il suo primo titolo di singolare in un torneo del Grande Slam a Wimbledon nel 1978, dove sconfigge la statunitense Chris Evert, che rimarrà la sua più grande rivale a lungo. Lo stesso anno raggiunge il numero uno della classifica mondiale per la prima volta e vince altri dieci tornei.

Dallo stile di gioco molto aggressivo, Martina Navrátilová è mancina ed esegue il rovescio a una mano. Dopo aver ottenuto la Green Card, nel 1981 diventa cittadina statunitense e, poco dopo, decide di rivelare il suo orientamento omosessuale inseguito alla relazione con la scrittrice Rita Mae Brown: è una delle prime stelle dello sport ad annunciare di essere lesbica.

Il periodo di maggior successo della tennista è a metà degli anni ottanta. Nel 1984 diventa campionessa in carica in tutti e quattro i tornei del Grande Slam (Wimbledon, US Open, Australian Open, Roland Garros). Con Wimbledon e gli US Open raggiunge il record di sei vittorie consecutive in tornei del Grande Slam. In questo periodo il predominio di Navrátilová è assoluto: vince a quasi tutte le competizioni a cui prende parte.

Dopo la rivale Chris Evert, la nuova minaccia per Navrátilová è costituita da Steffi Graf, che sale alla ribalta nel 1987 vincendo l’Open di Francia e conquistando il vertice del ranking mondiale. Nel 1994 Navrátilová annuncia il suo ritiro dal tennis, ma dal 2000 torna a giocare nei tornei di doppio e tre anni dopo vince il doppio misto agli Australian Open e a Wimbledon, in coppia con Leander Paes, diventando a 46 anni la più anziana vincitrice in un torneo del Grande Slam.

A quasi 50 anni, nel 2006, compete agli US Open in coppia col connazionale Bob Bryan, dando il definitivo addio al tennis con una storica vittoria. Grazie a questo successo, è diventata la persona più anziana a essersi aggiudicata una prova del Grande Slam.

È l’unica al mondo ad aver vinto tutti i tornei del Grande Slam e la WTA Championships, oltre alla Fed Cup. Tra i suoi record detiene, il maggior numero di match disputati e vinti in singolare e quello del maggior numero di titoli vinti sia in singolare che in doppio.

Impegnata in opere di beneficenza a favore degli animali, dei bambini poveri e dei diritti dei gay, nel 2000 viene inserita nella International Tennis Hall Of Fame.

CONDIVIDI

Antropologa, si interroga su come la società occidentale possa cambiare il rapporto annichilente che intrattiene con la Terra e gli altri animali. Scrive di questi temi ed è convinta che le scienze sociali dovrebbero dare di più alla divulgazione. marianna@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU