Donne che hanno fatto la storia dello sport21 min read

1 Giugno 2021 Genere -

di -
Antropologa

Donne che hanno fatto la storia dello sport21 min read

Reading Time: 16 minutes

4. Nadia Comăneci

nadia comaneci
Nadia Comăneci alle Olimpiadi di Mosca 1980 | Foto: Wikipedia

Alle Olimpiadi del 1976 una donna, anzi una ragazzina, manda in tilt il sistema di votazione della Omega, che non aveva previsto l’eventualità di dover valutare l’esercizio perfetto. Nadia Comăneci prese 10 dimostrando un controllo del corpo sensazionale.

Nadia Elena Comăneci è stata una delle migliori ginnaste di tutti i tempi, nonché uno dei personaggi più celebri della storia degli sport olimpici. Nata nel 1961 in Romania, a Onesti, una cittadina industriale nei Carpazi, Comăneci inizia a correre e saltare fin da quando ha pochi anni di vita. Viene notata a sei anni nella palestra della scuola elementare dal coach Béla Károlyi, che individua in lei un talento e una naturalezza nei movimenti sbalorditivi.

Nadia Comăneci inizia così ad allenarsi con Károlyi e la sua abilità evolve rapidamente in maniera straordinaria. In pochi mesi è ai campionati nazionali juniores. Nel 1971, a soli dieci anni, entra nella Nazionale di ginnastica, dove si aggiudica due medaglie d’oro. A 13 anni, nel 1975 compete agli Europei: una medaglia d’argento, quattro medaglie d’oro. Questi risultati le portano una tale notorietà che l’agenzia di stampa Associated Press la nomina “Atleta dell’Anno”.

A soli 14 anni, alle Olimpiadi del 1976 di Montréal è tra le favorite. Durante la performance delle parallele asimmetriche, la sua specialità, Comăneci esegue movimenti precisi, rapidi, leggeri. Il pubblico è in estasi e la giuria, per la prima volta nella storia della ginnastica, le dà il massimo punteggio (10). Vince tre medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo, ottenendo altre sei volte un 10 e diventando celebre in tutto il mondo.

Per la ginnasta seguirà un periodo infelice, durante il quale il suo allenatore si allontanerà e la ragazza avrà problemi di droga e depressione, e tenterà il suicidio. In questi anni, il dittatore rumeno Ceaușescu tenterà di approfittare della popolarità di Comăneci per dare lustro al suo regime e ripulirne l’immagine, conferendole la medaglia d’oro di Eroe del Partito Socialista e invitandola a trasferirsi a Bucarest.

Nonostante questi anni turbolenti per la ragazza, Comăneci continua a vincere medaglie e nel 1978 il coach Károlyi torna ad allenarla: sono tre ori e un bronzo agli Europei. Ma il vero trionfo avviene alle Olimpiadi di Mosca del 1980, nel quale la ginnasta si dimostra una delle migliori atlete della storia, riconquistando il podio in una delle discipline più dure e logoranti per il fisico, con un oro nel corpo libero e nella trave e un argento. Entra così a pieno titolo tra le donne nella storia dello sport.

Dopo il suo ritiro a 22 anni, Comăneci allenerà la nazionale rumena e passerà degli anni difficili, durante i quali verrà circuita dal figlio del dittatore rumeno Nico Ceaușescu. Solo nel 1989, l’ex stella mondiale lascerà la Romania per poi ottenere l’asilo politico negli Stati Uniti.

Nel 1996 si sposa con Bart Conner, atleta americano, e si stabilisce in Romania. Attualmente, vive tra il suo paese e l’Oklahoma, dove ha fondato col marito una scuola di ginnastica. È madre di una bambina, attiva promotrice di numerose iniziative benefiche e ambasciatrice dello sport della Romania.

CONDIVIDI

Antropologa, si interroga su come la società occidentale possa cambiare il rapporto annichilente che intrattiene con la Terra e gli altri animali. Scrive di questi temi ed è convinta che le scienze sociali dovrebbero dare di più alla divulgazione. marianna@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU