Diario olimpico: Rio 2016, tempo di bilanci28 min read

22 Agosto 2016 Uncategorized -

Diario olimpico: Rio 2016, tempo di bilanci28 min read

Reading Time: 21 minutes

diario olimpicoGiorno 2

– Dare e Avere-

Se non avete mai avuto a che fare con la partita doppia e il concetto di dare e avere, ritenetevi fortunati.

Personalmente non è che mi si sia stata mai chiarissimo, e anzi credo che ai tempi dell’esame di Economia Aziendale abbia inventato un metodo alternativo ma comunque efficace per compilare la partita doppia. Provando a spiegare semplicemente, detto in un modo che spaventerebbe qualsiasi economista, la partita doppia mette a bilancio ciò che c’è nel lato del dare con ciò che c’è nel lato dell’avere.

Nello sport, solitamente è la fortuna ad andare a bilancio nel dare e nell’avere. Lo sa bene Vincenzo Nibali, che tornò in corsa per la vittoria dello scorso Giro d’Italia quando la maglia rosa, Kruijswijk, cadde rovinosamente nella discesa del Colle dell’Agnello. Fu il preludio alla rimonta dello Squalo siciliano, che poi riuscì a vincere il suo secondo Giro in carriera.

Il bilancio con la fortuna, però, era ancora in debito con il dare. Vincenzo l’ha saldato in quella curva in discesa mentre era in fuga verso una possibile medaglia, a una velocità tale che la moto ripresa non stava dietro ai ciclisti, tanto che non vedremo mai un frammento precedente all’immagine di un Nibali disperato a terra, pochi metri più avanti rispetto al compagno d’attacco Henao.

Sarà sempre in positivo, invece, il bilancio di Marco Galiazzo, tre volte a medaglia nel tiro con l’arco, in tre Olimpiadi differenti, una volta in singolo e due volte in squadra. Sarà stato per questo motivo che è stato selezionato a sorpresa dal c.t. azzurro, una sorta di amuleto con quella faccia bonacciona, il look un po’ retrò e l’immancabile cappello da pescatore.

Ha scelto l’ultima Olimpiade per riempire la casella del dare, fermandosi ai 6 e agli 8 quando gli avversari inanellavano 10 a ripetizione.

 

Diario olimpico: Giorno 2

CONDIVIDI

Statistico atipico, ha curato la sezione Sport e amministrato i profili social di Le Nius. Formatore nei corsi di scrittura per il web e comunicazione social, ha fondato e conduce il podcast sul calcio Vox2Box e fa SEO a Storeis. Una volta ha intervistato Ruud Gullit, ma forse lui non si ricorda.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU