Europei 2016: il ballo delle debuttanti8 min read

9 Giugno 2016 Uncategorized -

Europei 2016: il ballo delle debuttanti8 min read

Reading Time: 7 minutes
debuttanti europei 2016
@walesonline.co.uk

Galles

Con la qualificazione a Euro 2016, ottenuta abbastanza agevolmente e superando indenne i due confronti con il Belgio (0-0 a Bruxelles e vittoria per 1-0 a Cardiff), il Galles vuole provare a far parlare un po’ di sé in uno sport che non abbia il pallone ovale.

Finora l’unico acuto calcistico dei dragoni risaliva al 1958, quando al mondiale di Svezia si arresero al Brasile di Pelè nei quarti di finale, partita in cui dovettero fare a meno della loro stella John Charles. Dopo decenni vissuti ai margini dei livelli più alti, nonostante la presenza di gente come Ian Rush negli anni ’80 e soprattutto Ryan Giggs e Mark Hughes tra anni ’90 e 2000, c’è voluto Gareth Bale per far compiere il salto di qualità al Galles allenato da Chris Coleman, oggi al 24° posto del ranking Fifa.

L’attaccante del Real Madrid, fresco campione d’Europa con le merengues e tra i protagonisti della finale-derby di Milano vinta ai rigori sull’Atletico, nonostante qualche guaio fisico si è affermato nel corso degli anni come giocatore totale. Ventisette anni, nato come terzino sinistro ai tempi di Southampton e Tottenham, André Villas-Boas lo trasforma in esterno offensivo. Sul fronte d’attacco può giocare in ogni posizione e fare anche il trequartista, mentre l’incredibile velocità gli consente preziosi recuperi difensivi. Se sta bene, può essere devastante.

Al resto della squadra, composto comunque da giocatori di Premier League, il compito di fargli pesare il meno possibile il suo inevitabile ruolo di primo piano. Suggestivo il match con l’Inghilterra, ma il passaggio del turno dipenderà probabilmente dai confronti con Russia e Slovacchia. Difficile, ma possono farcela.

Debuttanti Europei 2016: Galles

CONDIVIDI

Giornalista, da sempre sport e cultura. Dirigo Move Magazine, rivista di eventi e lifestyle di Viterbo e Terni. Neverendingseason.com è il mio blog sportivo. Sono anche su Rivistaundici.com e altrove. Amo il basket e leggo John Grisham. Per saperne di più, aggiungi .it al mio nome e cognome.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU