Europei 2016: il ballo delle debuttanti

di
debuttanti europei 2016
@espncdn.com

Slovacchia

Insieme a Egitto, Nuova Zelanda e Costa Rica, per non parlare di Haiti e Lussemburgo, la Slovacchia è una delle nazionali hanno causato una delle tante, recenti figuracce azzurre.

È ancora vivo il ricordo del mondiale 2010, quando affossò 3-2 i campioni in carica di Lippi nel girone eliminatorio, uscendo poi agli ottavi per mano dell’Olanda futura finalista. Quella è stata l’unica apparizione in una fase finale per la Slovacchia in poco più di vent’anni di storia.

In Europa è al debutto. Gli slovacchi si sono qualificati con il secondo posto in un girone tutto sommato abbordabile e in cui si sono tolti la soddisfazione di battere la Spagna.

Il giocatore più conosciuto è sicuramente Marek Hamsik, capitano del Napoli e miglior marcatore slovacco nelle qualificazioni, ma la rosa da cui può attingere il ct Kozak, che predilige il 4-2-3-1, è piena di elementi di qualità ed esperienza, a partire da Skrtel, l’arcigno centrale nonché bandiera del Liverpool, proseguendo con la diga di centrocampo Kucka-Sabo (o Pecowsky) e con il laterale Weiss, ex pescarese e mattatore dell’Italia sei anni fa. Il ruolo di punta, data l’assenza di Vittek, dovrebbe appartenere a Nemec; a contenderglielo, Duris. In difesa c’è pure il romanista Gyomber. Occhio al giovane talento Duda, tipico trequartista con dribbling e assist nelle vene.

Se l’Inghilterra non tradirà le attese e si assicurerà il primo posto, la Slovacchia dovrebbe giocarsi il passaggio del turno nelle sfide con Galles e Russia, che appaiono alla sua portata.

Debuttanti Europei 2016: Slovacchia

Segnala un errore

Giornalista, da sempre sport e cultura. Dirigo Move Magazine, rivista di eventi e lifestyle di Viterbo e Terni. Neverendingseason.com è il mio blog sportivo. Sono anche su Rivistaundici.com e altrove. Amo il basket e leggo John Grisham. Per saperne di più, aggiungi .it al mio nome e cognome.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

vox 2 box ep 52

Vox 2 Box – Episodio 52 (2×22): Der Kommissioner

L'episodio numero 52 di Vox 2 Box si tuffa nel mondo delle elezioni FIGC con l'ospite Fulvio Paglialunga, scrittore e giornalista, uno dei maggiori esperti delle dinamiche della politica sportiva in Italia.
Torna su