Crowdfunding come funziona: una guida per creare la tua campagna23 min read

28 Gennaio 2015 Economia -

di -
Sociologo

Crowdfunding come funziona: una guida per creare la tua campagna23 min read

Reading Time: 17 minutes

Crowdfunding come funziona: scegliere le ricompense

crowdfunding come funzionaPrima di lanciare la vostra campagna dovete anche stabilire quali ricompense offrire ai vostri donatori in cambio del loro contributo. Si tratta di un modo carino di ringraziare e valorizzare i vostri donatori, costruire fiducia, e promuovere al meglio la vostra campagna.

Le ricompense devono essere al tempo stesso attrattive e low cost. Quindi, se avete qualcosa di fatto in casa e carino puntate innanzi tutto su quello, l’home made comunica anche che volete lasciare qualcosa di unico e affettivo ai vostri donatori, e sarà apprezzatissimo.


Ecco alcune categorie di ricompense che potete offrire:

Prodotti: se il vostro progetto mira alla produzione di beni, quei beni possono essere usati come ricompensa. State chiedendo fondi per sviluppare un videogioco? Il videogioco stesso è la prima logica ricompensa da offrire. Nel nostro esempio del festival di fotografia rurale, potremmo offrire copie delle fotografie premiate.

Gadget: anche se non producete nulla di fisico potete investire una piccola quota per produrre borse, magliette, penne usb, felpe con il vostro logo. Avrete anche un ritorno di immagine, anche se state attenti a calcolare bene i costi dell’operazione.

Esperienze: molto gradite sono ricompense che offrono un’esperienza correlata al vostro progetto. State chiedendo fondi per avviare un progetto di cooperazione allo sviluppo in qualche paese straniero? Offrite un’esperienza di volontariato. Nel nostro esempio, è immediato offrire biglietto di ingresso al festival, partecipazione gratuita a workshop di fotografia rurale, incontri con i fotografi.

Servizi: se il vostro progetto mira alla creazione di servizi, offriteli ai vostri donatori. Chiedete fondi per aprire un ristorante? Offrite la consulenza dei vostri cuochi per menu speciali. Nel nostro caso, possiamo ad esempio offrire corsi di fotografia, o workshop con fotografi.

Fate attenzione a valutare in modo strategico le vostre ricompense, considerando che quelle di medio-basso valore saranno le più richieste, ma che quelle di più alto valore sono fondamentali per raggiungere il vostro traguardo.

Inoltre calcolate bene i costi di produzione e spedizione delle ricompense, assicurandovi che vi rimangano abbastanza fondi per realizzare il vostro progetto. Non sottovalutate i costi di spedizione, informatevi presso le Poste o i corrieri e fate i vostri calcoli ipotizzando una quantità credibile di spedizioni.

Vai a Come promuovere la campagna

CONDIVIDI

Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU