Crowdfunding come funziona: una guida per creare la tua campagna23 min read

28 Gennaio 2015 Economia -

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Sociologo

Crowdfunding come funziona: una guida per creare la tua campagna23 min read

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Crowdfunding come funziona: creare un video

crowdfunding come funziona

1. Decidere se ingaggiare un videomaker.
2. Scrivere i contenuti del video.
3. Ideare una modalità creativa di raccontare i contenuti.
4. Scrivere la sceneggiatura del video.
5. Fare le riprese.
6. Fare il montaggio.

Il video è ormai uno strumento di accompagnamento fondamentale alla vostra campagna. L’ideale sarebbe anzi realizzare più video, da utilizzare durante la campagna per promuoverla, come vedremo più avanti. Ma di base almeno uno dovete farlo, che apparirà nella pagina collegata al vostro progetto e che userete per lanciarla sui vostri canali di comunicazione.

La creazione del video è spesso l’elemento su cui ci si incaglia più facilmente, anche perché è dispendioso in termini di risorse, economiche e di tempo. A meno che non abbiate un videomaker in casa per avere un buon prodotto dovrete chiedere un supporto che vi costerà un piccolo investimento. Il consiglio è: fatelo. Avere un video fatto bene nella forma oltre che nel contenuto è un valore aggiunto molto importante in una campagna di crowdfunding, perché è un modo di comunicare che fate bene le cose. L’alternativa è produrre il video da soli, il che rischia di dare risultati sconfortanti nella qualità e di impegnarvi quantità di tempo assurde tra ideazione, riprese e montaggio.

Che assoldiate un videomaker o che facciate da soli, l’ideazione del video rimane comunque il vostro compito principale. Dovete riuscire ad essere brevi (2-3 minuti massimo), divertenti e comprensibili. Pronti?


Ecco le informazioni che non dovrebbero mancare in un video:

Presentazione di sé e del progetto: chi siete? In cosa consiste il progetto? Qui è bene utilizzare inquadrature che mostrino il vostro volto, parlate in camera e utilizzate parole chiare e semplici.

Presentazione della campagna: perché state facendo questa campagna? A cosa vi servono nello specifico i fondi che raccoglierete?

– Racconto di cosa è successo prima: cosa avete già fatto per raggiungere i vostri obiettivi? Quali sono le vostre competenze?

Appello ai donatori.

Cercate di trovare un’idea originale per raccontare tutto questo, qualcosa che sia collegato al vostro progetto, anche graficamente (colori, forme, loghi ecc.).

Nel nostro esempio potremmo ambientare il video nelle campagne abruzzesi dove vorremmo realizzare il festival, in una bella giornata calda e soleggiata. Potremmo alternare i nostri volti che raccontano il progetto con quelli degli abitanti del luogo che, con linguaggio colorito, rivolgono il loro appello ai potenziali donatori. Potremmo infine, come espediente grafico, separare le sequenze del video con un clic che rimanda allo scatto fotografico.

Infine, un piccolo suggerimento nell’orecchio: già che avviate la macchina di produzione del video, ricordatevi di girare anche qualche brevissimo e divertente spot che potrete usare nei giorni precedenti il lancio della campagna per creare la necessaria attesa. Non so, ad esempio un abitante di un villaggio abruzzese che guardando fisso in camera dice in dialetto “vi aspetto fra tre giorni”.

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Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
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