5 cose da fare in Norvegia9 min read

22 Novembre 2016 Viaggi -

5 cose da fare in Norvegia9 min read

Reading Time: 7 minutes

3. Porgere omaggio a Harald Bellachioma

cose da fare in norvegia
@leonardo piccione

The sun sets on the war
The day breaks and everything is new
(da “Winning a battle, losing the war” dei Kings of Convenience, duo di Bergen)

La principessa Gyda promise a Harald che l’avrebbe sposato qualora fosse diventato re di tutta la Norvegia. Lui per tutta risposta fece voto di non tagliarsi né pettinarsi i capelli finché non ce l’avrebbe fatta, e in breve tempo cominciarono a chiamarlo Harald Capelli Aggrovigliati.

Tuttavia dieci anni dopo, nei pressi di Stavanger, Harald sconfisse in un colpo solo il sovrano della Norvegia sudorientale e il re dello Svealand, unificando per la prima volta il popolo norvegese sotto un’unica insegna. Diventò re. Poi sposò Gyda e si fece cambiare il soprannome: passò alla storia come Harald Bellachioma.

Nel borgo di Madla, a pochi chilometri dal luogo della storica battaglia, ci sono oggi tre spade di bronzo alte dieci metri a commemorare vincitore e vinti. Soprattutto, dicono i norvegesi, quelle spade sono un simbolo di pace (perché sono piantate in una roccia molto solida) e di amore (perché in fondo è sempre quello che muove tutto, ma questo l’aveva già detto qualcun altro, un poco più a sud).

CONDIVIDI

Nato nella Murgia barese 29 anni fa, da allora vaga in cerca di un ramo dove sedersi a riflettere sull'esistenza. Le sue principali fonti di ispirazione sono i cinema di venerdì, le biciclette in salita, le bussole che puntano ad Ovest, i pub di Oxford e l’Islanda, dove un giorno è finito dentro un vulcano. Ogni tanto prova a raccontare storie di sport e varia umanità in giro per l'internet.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU