Weekend di Halloween: 5 idee per una notte da paura

di
Weekend di Halloween
@Tom Bricker

Iniziamo sfatando un mito: la festa che si festeggia con il weekend di Halloween non è di origine statunitense. Questa ricorrenza nasce anticamente nei paesi anglosassoni (Francia, Inghilterra, Irlanda, Scozia) e deriva da tradizioni e ricorrenze celtiche. Si sostiene che in origine la festa celebrasse l’inizio del nuovo anno, fino a quando con l’avvento del cristianesimo fu sostituita dalla festa di Ognissanti. Halloween arrivò negli Stati Uniti solo a partire dalla metà dell’ottocento in seguito all’immigrazione irlandese, diventando nel tempo una delle festività più sentite e celebrate. Da lì si è diffusa con i suoi simboli e tradizioni nel resto del mondo. Zucche intagliate, spiriti, fantasmi, vampiri e scheletri sono solo alcuni dei simboli associati a questa festa, legata al mondo della morte e dell’occulto. La festa di Halloween, persi in parte tutti i suoi significati mistici e religiosi, si è consacrata oggi come la festa dedicata agli amanti del brivido, con feste, tour e itinerari per grandi e piccini. Ecco allora 5 idee per passare un weekend di Halloween da paura!

Weekend di Halloween con i bambini: Mirabilandia e Gardaland

Per i meno avventurosi o per chi di voi ha dei bambini, i due più importanti parchi divertimento italiani dedicano ad Halloween feste ed attrazioni. Vi basterà munirvi di un costume a tema e raggiungerli! Il parco di Mirabilandia si veste a tema fino al 2 Novembre, con attrazioni come il Mortal Circus o la Tana delle zucche. E per i più coraggiosi c’è il Mirabilandia Halloween Horror Festival con zombie assassini e tunnel dell’orrore. Anche Gardaland propone intrattenimenti da brivido per tutto il weekend. Momento clou sarà il grande Halloween Party del 31 Ottobre in collaborazione con Radio 105 e la partecipazione della cantante Alexia.

Weekend di Halloween in coppia a con gli amici: castelli e fantasmi

Se l’idea di incontrare un fantasma anziché terrorizzarvi vi entusiasma, la visita al castello infestato è la vostra occasione. In Italia e all’estero ce ne sono molti che potete visitare. Il Castello di Rivalta vicino a Piacenza ospita ben tre fantasmi: quello del duca Pietro Zanardi Landi assassinato all’interno del castello, quello del cuoco Giuseppe anch’esso ucciso nel castello e quello della duchessa Bianchina. Al Castello di Bardi, Parma, si organizza una vera e propria Halloween Night per esplorare i meandri del castello nei cui saloni si aggira il fantasma del comandante Moroello morto per la perdita del suo amore. Se siete disposti ad uscire dall’Italia potete raggiungere l’inglese Castello di Lancaster, dove si narra che nel 1612 furono imprigionate e impiccate dal Re Giacomo I le streghe di Pendle. Le loro celle sono tutt’oggi visitabili.

Weekend di Halloween in coppia a con gli amici: tour dei cimiteri

Per i più coraggiosi di voi, questo weekend di Halloween potrebbe essere l’occasione ideale per partire alla scoperta dei cimiteri più famosi d’Europa. Il cimitero di Père-Lachaise a Parigi è sicuramente uno dei più famosi e conosciuti perché proprio qui si trovano le tombe di personaggi come Jim Morrison, Oscar Wilde ed Edith Piaf. Ma ce ne sono molti altri che vi faranno tremare di paura! Il cimitero di Highgate a Londra, ad esempio, con le sue architetture gotiche da brivido, oppure l’antico cimitero ebreo di Praga, le catacombe di Roma e il cimitero del Montjuïc che domina Barcellona. Un solo suggerimento: se volete che la vostra visita sia davvero da brivido approfittate delle ore più tarde del pomeriggio…

Weekend di Halloween in coppia: notte in un ostello da brivido

Se il brivido vi affascina e pensate di non temere nulla potete mettervi alla prova prenotando la vostra notte di Halloween in uno dei molti ostelli e alberghi ricavati in antiche prigioni o fari sperduti. Hostelworld ne ha selezionati 11 incredibilmente paurosi e molto romantici, ma fate attenzione! Quel cigolio che sentite potrebbe non essere “solo” la rete del letto difettosa…

Weekend di Halloween in coppia: classico e low cost film di paura

Se cercate una buona scusa per stringervi stretti stretti con un occhio all’economia domestica per il weekend di Halloween potete rispolverare il classico e intramontabile film di paura. Oppure, a meno che non optiate per una festa in costume fatta in casa, potete dedicare la notte a una delle serie più belle e paurose degli ultimi anni: The walking dead. Lo schermo della vostra tv sarà invaso da orde di zombie assetati di sangue che attaccano i vivi con il solo intento di sterminarli. La serie è giunta alla sua quinta stagione e, se ancora non l’avete fatto, la notte di Halloween potrebbe essere l’occasione ideale per iniziarla. Dolcetto o scherzetto?

Segnala un errore

Ama leggere, scrivere, parlare, organizzare. Pedala, cammina, racconta storie, ascolta musica. Event manager freelance e speaker in una delle ultime radio libere italiane. Per Le Nius si occupa della grafica e racconta i suoi viaggi (...e non solo). agnese@lenius.it

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Torna su