Violenza verbale e pregiudizio: di cosa avere paura?

di

violenza-web
Oggi avrei potuto parlare della polemica della settimana, ovvero della querelle fra il popolo grillino e i vari Boldrini, Augias, Bignardi, Sofri, ma questa vicenda me ne ha fatto venire in mente un’altra, meno famosa ma non meno, a parer mio, densa di significati.

Come credo alcuni di voi sono iscritto su Facebook a una pagina che si occupa di far circolare notizie su cani abbandonati, in affido o in adozione nella zona di residenza, nel mio caso la città di Palermo. Qualche tempo fa compare sulla home del gruppo la seguente “notizia”:

pregiudizio

Accanto ad una foto che ritrae tre gatti in notturna è scritto:
“ATTENZIONE!!!! PALERMO: Nella zona Uditore Michelangelo e limitrofe si aggira un uomo orientale probabilmente Cinese che con un bastone e un cappio a caccia di gatti….. stiamo ATTENTI fate girare la voce è già stata fatta denuncia ai carabinieri . CONDIVIDI CONDIVIDI”

Ebbene, su più di 40 commenti non ce n’è uno che metta in dubbio la veridicità della storia, che denunci la sua eccessiva conformità a certe leggende metropolitane che circolano ormai da anni.

Fra i commenti più significativi: “Calci in bocca al Suino orientale..” “NO MA SCUSATE EH… SE IO FOSSI DEL POSTO ORGANIZZEREI UNA BELLA RONDA CON DEI BEI MANGANELLI.. MA SCHERZIAMO???? FACCIAMOCI GIUSTIZIA DA SOLI CAZZO” [6 mi piace]

“Prendete il muso giallo e fatelo fuori prima che i gatti dibentino [sic] cibo in qualche ristorante cinese incastrstelo con le telecamere o fate le ronde oltre a portarci via il lavoro ora vogliono anche i ns animali fateli fuori” “che orrore e che schifo, è noto che i cinesi mangiano di tutto… anche mangiano i topi e ratti , serpenti e scarafaggi e tutti tipi i di animali in un ristorante di Miami, la polizia ha sequestrato un ristorante perché hanno trovato più di 20 topi e ratti di fogna, pronte per cucinare, alla ora del pranzo. e hanno anche trovato molte trappole per topi

Ma questa è l’ultima goccia, noi non siamo in una giungla!! qui stiamo parlando di gatti cacciati nel cuore della città! è disgustoso.!! […] cercare di fare una foto di questo personaggio e denunciare con prove in mano, e anche inviare la notizia ha Strizia [sic] la notizia.”

E, credetemi, non ne è che un antologia, come potrete verificare voi stessi.

Aprendo il link scopro che la foto è stata condivisa 2908 volte, molte delle quali in gruppi analoghi a quello da me frequentato, ovvero in gruppi, si presume, non collocati politicamente dove convivono laureati e semianalfabeti, professionisti e disoccupati, gente che vota PD, PDL, M5S e ogni altra formazione politica.

Temo quindi che la vicenda Grillo-Boldrini sia solo la punta dell’iceberg di una violenza che cova dietro le tastiere dei PC di mezza Italia e che si autoalimenta nella conferma dello stereotipo razziale, della leggenda metropolitana, del pregiudizio. Di tutto questo io ho paura, se non altro perché non riesco a rispondere loro se non con l’arma, spuntata, del sarcasmo:

violenza

Immagine|sardegna.marenostrum.it

Segnala un errore

Quest'anno ho fatto il blogger, il copywriter, il cameriere, l'indoratore, il web designer, il dottorando in storia, il carpentiere, il bibliotecario. L'anno prossimo vorrei fare l'astronauta, il rapinatore, il cardiochirurgo, l'apicoltore, il ballerino e il giocatore di poker prof.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

sudan

Sudan quotidiano

Il Sudan esce da 30 anni di dittatura e attraversa un periodo incerto, pieno di paura e di speranza. Come si vive la quotidianità in momenti del genere?
migranti 2019

Quanti migranti stanno arrivando nel 2019?

Numeri, rotte, politiche e conseguenze sulla vita delle persone e delle comunità: l'articolo in cui monitoriamo l'evoluzione del fenomeno migratorio in Italia e in Europa nel 2019.
decreto sicurezza bis

Cosa dice il Decreto sicurezza bis

Sanzioni alle Ong, porti chiusi, rimpatri ma anche stretta sulle manifestazioni pubbliche e sportive: cosa prevede il Decreto sicurezza bis?
Torna su