Viaggio in Irlanda: le 5 tappe imperdibili nel parco nazionale di Killarney5 min read

29 Settembre 2016 Viaggi -

Viaggio in Irlanda: le 5 tappe imperdibili nel parco nazionale di Killarney5 min read

Reading Time: 5 minutes
viaggio in irlanda
@claudia dagrada

L’Irlanda: questa magica terra dalla campagna color verde smeraldo, dalle coste frastagliate e dai panorami selvaggi attira orde di turisti che sfidano il clima spesso poco clemente per conoscere la sua ricchezza paesaggistica, culturale e alcolica (sì, perchè una pinta di autentica birra irlandese bevuta in un pub tradizionale ha tutto un altro sapore). Senza contare la genuinità del suo popolo e la possibilità di assistere a vere e proprie gare di apertura di ostriche. Se siete curiosi di esplorare un paese dalle lande aspre e incontaminate, in cui spesso le uniche anime vive siete voi e oziose pecore intente a brucare l’erba, un viaggio in Irlanda è un vero e proprio must e Killarney ciò che fa per voi.

Viaggio in Irlanda: le 5 tappe imperdibili del parco nazionale Killarney

Killarney è una piccola località brulicante di turisti che si trova nella contea di Kerry, nella provincia di Munster, nel sud-ovest del paese. Animata da negozi di souvenir, pub festaioli che offrono concerti di musica tipica e ristoranti in cui gustare fish and chips e Irish stew, è il punto di partenza per visitare il Killarney National Park. Dichiarato riserva della Biosfera dall’Unesco nel 1982, vi permetterà di dare libero sfogo a tutta la vostra voglia di natura, inoltre se siete fotografi paesaggisti scatterete praticamente senza sosta.

Nei suoi 9.000 ettari di territorio, il parco nazionale di Killarney vanta ben tre laghi: Lough Leane (o Lower Lake), Muckross Lake (Middle Lake) e Upper Lake, oltre a edifici storici, cascate, ruscelli e montagne che raggiungono i 1.000 metri di altezza. Lasciando alle spalle la ressa di turisti, vi addentrerete in un paradiso di scenari mozzafiato, prati sconfinati, sentieri fiabeschi e boschi con alberi secolari in cui branchi di cervi pascolano placidamente. Sia che splenda il sole, sia che imperversi la tormenta, sarete soddisfatti: tra la forza dei colori e lo struggimento dei paesaggi, l’energia vitale che emerge da questi luoghi vi conquisterà.

Il periodo migliore per visitare il parco nazionale di Killarney – e più in generale per un viaggio in Irlanda – è nei mesi più caldi (da maggio a settembre) e consiglio di soggiornare in città un minimo di due o tre giorni, tante sono le cose da fare e da vedere. Io ho trascorso in città tutto il mese di agosto lavorando in un ostello e appena avevo un momento libero andavo alla scoperta del parco. Avrei quindi molti suggerimenti, ma per facilitarvi l’esplorazione del parco nazionale di Killarney, vi propongo 5 tappe imperdibili testate di persona, a piedi e in bicicletta (in genere affittabile presso gli ostelli/alberghi o negli appositi negozi). Per chi volesse, c’è addirittura la possibilità anche di girare per il parco in calesse, un modo romantico per raggiungere i punti panoramici più incantevoli.

viaggio in irlanda
@Claudia Dagrada

CONDIVIDI

Giornalista per scelta, viaggiatrice zaino in spalla per dipendenza, cinefila e cinofila per passione, tento continuamente di cogliere l'attimo con la macchina fotografica. Milanese quasi purosangue, appena posso scappo dalla mia città per raggiungere paesi con un fuso orario di almeno 6 ore. Occupazione preferita? Riversare nel mio blog di vagabonda solitaria (www.prontechesiviaggia.com) tutte, ma proprio tutte, le mie passioni.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU