Vacanze in campeggio: come non desistere ancor prima di partire4 min read

9 Giugno 2016 Viaggi -

Vacanze in campeggio: come non desistere ancor prima di partire4 min read

Reading Time: 4 minutes

Quest’estate passare le vacanze in campeggio potrebbe rivelarsi l’occasione giusta per mettersi alla prova, per superare le proprie paure (come il terrore del buio e degli animali!) e per disintossicarsi dalle abitudini quotidiane che ci rendono la vita facile e comoda, ma che allo stesso tempo ci hanno fatto dimenticare la bellezza del contatto genuino con la natura.

Vacanze in campeggio: 5 consigli

Spesso, la prima volta in campeggio può trasformarsi in fonte di stress e di litigi, se non si è da soli. Perciò, primo consiglio: munirsi di pazienza, collaborazione e forza di volontà! Ecco quindi alcuni consigli utili e una lista di oggetti fondamentali per rendere indimenticabile le vostre prime vacanze in campeggio.

  1. Trasformate la vostra automobile nella vostra prossima casa
vacanze in campeggio
@http://nonciclopedia.wikia.com/

Difficile immaginarlo, ma provateci. Le cose necessarie da portare per una vacanza in tenda non sono moltissime ma sono assolutamente indispensabili… e di grandi dimensioni! Immaginatevi quindi di giocare ad una partita di tetris e caricate il baule e i sedili posteriori della vostra auto in modo che niente si rompa e facendo sì che caricare e scaricare sia facile e veloce. Se non ci riuscite, potete considerare l’acquisto di un baule supplementare da mettere sul tetto.

  1. Non portate valigie!
vacanze in campeggio
@ebay.it

In campeggio non esiste cosa più scomoda della valigia, basta qualche zaino pratico e pochi indumenti nel caso si tratti di un week-end “toccata e fuga”. Ma se dovete affrontare un viaggio lungo e avete bisogno, giustamente, di più cambi, vi consiglio di procurarvi una mini cassettiera di legno o di plastica, a quattro scompartimenti, da lasciare in macchina, utile per piegare comodamente i vostri vestiti. Potrete così evitare di innescare l’effetto bomba di cerniere che scoppiano e potrete evitare di far pensare, a chi sbircia nella vostra auto, che ci siano cose di valore.

Non dimenticate, tra l’altro, un sapone per lavare i vostri vestiti!

  1. La tenda, meliusabundarequamdeficere!
vacanze in campeggio
@youtube.com

Esistono svariate tipologie di tende; quella con una piccola veranda coperta prima della zona notte risulterà la più pratica per lasciare ad esempio le scarpe, senza che si bagnino in caso di una notte temporalesca. In generale, per ogni cosa che comprate tenete conto che è la vostra prima volta, perciò non preoccupatevi se spendete qualche euro in più: certe spese non verranno ripetute se fatte in modo oculato.
Che siate con il vostro partner o con il vostro migliore amico, è comunque meglio spendere qualcosa in più e acquistare una tenda per tre. Se non siete abituati alla vita in tenda, sappiate che la necessità di dormire comodi trionferà sull’amore!

  1. Campeggio, lo stretto e indispensabile…da comprare:
  • vacanze in campeggio
    @viaggievacanze.com

    Tenda, ma ne abbiamo già parlato.

  • Lanterna a pile con gancio: poterla appendere dentro la tenda è un lusso che vi godrete.
  • Materasso (attenti alle misure, che vadano d’accordo con quelle della tenda), con gonfiatore a mano o elettrico: dimenticarlo vi costringerà a fare infiniti tour dei vicini di tenda per chiederne uno in prestito.
  • Sacco a pelo: uno primaverile e uno invernale, non si sa mai! Ma considerate anche un sacco lenzuolo se deciderete di passare in tenda i mesi più caldi dell’anno.
  • Fornelletto a gas e relative bombolette, stoviglie di plastica, pentola leggerissima (se volete che l’acqua non impieghi 30 minuti a bollire!).
  • Sedie pieghevoli e tavolino, lusso di cui vi renderete conto quando avrete bisogno di avere un punto d’appoggio ad altezza umana fuori dalla tenda.
  1. Lo stretto e indispensabile…da portare da casa
vacanze in campeggio
@clapsblog.com

Un altro consiglio per delle vacanze in campeggio è setacciare la vostra casa alla ricerca di tutto ciò di cui pensate di non poter fare meno… ma per non rischiare che portiate anche il televisore, ecco una breve lista di suggerimenti:

  • Scolapasta e caffettiera (immancabili per noi italiani).
  • Sacchetti di plastica per portare con comodità nei bagni ogni cosa necessaria, riporre indumenti bagnati, ecc.
  • Filo di ferro o spago per stendere (e mollette).
  • Vestiti e scarpe comodi e alla mano, leggeri e non: per una vita a contatto con la natura, si consiglia un abbigliamento a strati.
  • Rotoli di scottex e carta igienica.

Tutto questo potrebbe sembrarvi scoraggiante, ma non lo è.

Le difficoltà e le scomodità della vita in campeggio saranno ripagate dal contatto con la natura e dal divertimento. Avrete modo di far ridere tutti i vostri amici con una serie interminabile di aneddoti ma soprattutto avrete modo di svegliarvi ogni giorno in mezzo a panorami mozzafiato…

vacanze in campeggio
@floptv.tv

CONDIVIDI

Vivo a Como e sono laureata in Scienze del Turismo. Nel tempo libero mi piace leggere, fotografare e viaggiare. Amo l’Italia e la sua cultura. Quello che desidero è rimanere nel mio Paese, scoprirne bellezze e protagonisti per comunicarli a tutti!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU