Consigli di viaggio: 10 regole per la valigia perfetta3 min read

30 Luglio 2014 Viaggi -

Consigli di viaggio: 10 regole per la valigia perfetta3 min read

Reading Time: 2 minutes
valigia perfetta
@Wolfman-K

Ognuno di noi ha una nemesi: la mia è l’addetto al controllo bagagli delle compagnie aeree low cost. Tutte. Ti scrutano il bagaglio, te lo pesano, te lo fanno aprire e, almeno 9 volte su 10, fanno spuntare fuori qualcosa che non va. Nel tempo ho imparato a giocare d’anticipo, scoprendo tutte le regole su grandezza e peso consentiti del bagaglio, ma ancora oggi fare la valigia rimane per me un momento topico.

Mai come in quel frangente ti trovi a fare scelte difficili da cui non puoi quasi mai tornare indietro. Porto la maglietta con la copertina dell’album Stardust di John Coltrane o due pareo in voile per il mare? Interrogativi che ti segnano. Ho messo a punto alcuni trucchi per limitare i tagli più strazianti e riuscire a mettere in una valigia perfetta tutto ciò che serve, senza che il ditino degli addetti al check-in mi rovini la giornata. Prendete nota.

1) Leggete attentamente le regole relative al bagaglio a mano e ai bagagli da stiva previste dalla compagnia con cui volerete: attenti a peso, dimensioni, numero bagagli ammessi a bordo, sostanze proibite (liquidi, ma anche gel in quantità superiori a 100 ml) e oggetti vietati (il vibratore e il rasoio elettrico è meglio imbarcarli).

2) Fate una lista per capire cosa è necessario e cosa può essere lasciato a casa: sarete etichettati come dei control freak, ma almeno non vi porterete dietro oggetti inutili, dimenticando invece quelli senza i quali la vostra vita sarebbe impossibile (tipo il caricatore del cellulare).

3) Per avere vestiti sempre freschi e profumati, mettete dei fazzolettini aromatizzati sul fondo della valigia.

4) Il primo strato di una valigia efficiente è composto dalle scarpe: dopo averle inserite in sacchetti (o in cuffie da bagno), incastratele tra loro come se fossero nelle loro scatole. Se vedete più di 5 paia di scarpe, avete sbagliato qualcosa nella vostra lista…

5) Arrotolate gli abiti. Sembra strano, ma funziona. Non solo avrete un bagaglio ordinatissimo e molto più spazio a disposizione, ma eviterete anche di aprire la valigia e trovare vestiti che sembrano appena usciti dalla lavatrice per numero di pieghe collezionate.

6Componete il secondo strato con pantaloni e magliette arrotolate.

7Beauty case. Se lo portate a bordo, fate economia sullo spazio. Acquistate flaconcini vuoti da 100 ml e riempiteli con shampoo e bagnoschiuma, altrimenti ricorrete a saponi solidi (molto più convenienti). Per risparmiare spazio, mettete fard e ombretti in cannucce. Tagliatele, riempitele e sigillatele con del nastro adesivo isolante.

8) Nel comporre il bagaglio perfetto che farebbe invidia anche a Matthew Buco, record man di Tetris, noterete che potrebbe esserci qualche interstizio da riempire. Ebbene, quale posto migliore per inserire costumi da bagno e biancheria intima?

9Usate il terzo strato per camicie e indumenti facilmente spiegazzabili.

10Capitolo tecnologia: ricordatevi che state andando in vacanza, quindi abbiate cura di non occupare un terzo dello spazio disponibile in valigia con tutto il vostro equipment tecnologico. Ma per cavi, cavetti e caricabatterie portate con voi una ciabatta che vi permetta di non occupare tutte le prese disponibili in albergo e, per evitare di sparpagliare cavi in tutto il bagaglio, riuniteli in un comodo porta occhiali.

CONDIVIDI

Stefania nasce nel '82, mentre in Portogallo si dava alle stampe l’allora sconosciuto Il libro dell’inquietudine di Pessoa. Il suo destino sembra essere legato all’editoria: lavora per 10 anni in 4 diverse fucine editoriali. Sin dai tempi dell'università, scrive di libri su vari portali. Ora lavora come web editor freelance, scrive di libri, finanza e lifestyle e, quando è tempo, fa l’olio più buono del mondo.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU