Un museo per i piccoli: a Milano apre MUBA

di

MUBAContinua NanoNius, la rubrica di Le Nius dedicata alle mamme e ai loro bambini. O, come noi amiamo chiamarli affettuosamente, ai loro nani. Con tanti piccoli consigli per divertirsi e, perché no, per imparare cose nuove.

E chi l’ha detto che nani e musei non vanno d’accordo? Il 24 gennaio 2014 a Milano è stato inaugurato un luogo davvero speciale: è il Museo dei Bambini, o MUBA,  primo centro permanente in Italia interamente dedicato a progetti culturali e artistici per l’infanzia, all’interno della bellissima cornice della Rotonda della Besana.

Il MUBA ospiterà importanti e originali iniziative appositamente pensate per avvicinare i più piccoli, in modo facile e coinvolgente, al mondo, non sempre accessibile, della cultura: la programmazione si preannuncia infatti ricchissima, con appuntamenti organizzati anche  parallelamente ai grandi eventi della città, come il Salone del mobile o BookCity, e tantissimi laboratori per far vivere in modo diretto l’esperienza del museo.

MUBA - SCATOLEIntento del MUBA  è anche quello di diventare un luogo di aggregazione e divertimento per le famiglie con bambini: a disposizione dei visitatori ci sarà infatti una libreria, la Rotonda Corraini, con particolari proposte editoriali per tutte le età e a breve verrà aperto anche il Rotonda Bistro, con menù bimbo-friendly, cestini da pic-nic e dehors dove godersi un tranquillo aperitivo mentre i nani scorrazzano nel parco!

A inaugurare la programmazione del Museo, la mostra-gioco (per bambini dai 4 agli 11 anni) intitolata SCATOLE, divertente viaggio, in tappe tematiche, alla scoperta del concetto di scatola attraverso l’esplorazione sensoriale diretta, la creatività e lo sviluppo del pensiero… per imparare che in fondo anche il mondo è una grande scatola, piena di altre scatole tutte da aprire!

MUBA Museo dei Bambini Milano
via Enrico Besana, 12
Orari:
lunedì: 9.30-15.30
martedì e venerdì: 9.30-18.30
sabato, domenica e festivi: 10.00-19.00

Segnala un errore

Da sempre appassionata del mondo dei piccoli: adora i libri per bambini, i giocattoli e i cartoni animati, tanto da essersi laureata in cinema d'animazione con una tesi su Calimero il pulcino nero. Mi piace andare a caccia delle ultime novità o di iniziative speciali pensate per far star bene i bimbi, perché i nani, come li chiamo io, sanno restituirmi meglio dei grandi quel senso delle cose che spesso mi manca. "Sei una mamma?" - mi chiedono in tanti. Ebbene no. Piuttosto una bambina... di 35 anni suonati!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

turismo in usa

Trend del turismo in USA all’era di Trump: West o East Coast?

Qualche cambiamento negli Stati Uniti di Trump si avverte anche a livello turistico, con un trend di crescita del turismo internazionale debole. Come è cambiato il turismo internazionale in USA? Quanti europei hanno scelto gli USA per le loro vacanze? E per quali mete?
Torna su