Bookcity, una guida alternativa7 min read

21 Novembre 2013 Cultura -

Bookcity, una guida alternativa7 min read

Reading Time: 5 minutes

Schermata 2013-11-18 a 23.14.34I giorni scorsi vi abbiamo parlato di Bookcity, la rassegna letteraria che da oggi fino a domenica invaderà le strade di Milano.
Data la vastità dell’offerta, noi di LeNius abbiamo spulciato con santa pazienza e olio di gomito l’intero programma, proponendovi una piccola guida agli incontri più interessanti, al di fuori del panorama dei best seller e degli autori più famosi.
L’intento è duplice: conoscere nuovi scrittori ed evitare file chilometriche restando a bocca asciutta perché i posti sono finiti.
Ecco quindi il nostro personale calendario.

22 NOVEMBRE

Ore: 19.00 – Sala Bertarelli, Castello Sforzesco
C’è Zadie Smith, che esplode in tutta la sua malinconica sensualità, e Jack Kerouac così elegante e distinto in un completo grigio, che si fa fatica a riconoscere in lui il tormentato autore di On the road. C’è Borges, a Palermo, con una pesante nuvola in testa e Calvino con uno sguardo accigliato e stanco, un anno prima di morire.
Goffredo Fofi, insieme a Alessandro Mauri, direttore editoriale della rivista Contrasto, presenta il volume Scrittori. Grandi autori visti da grandi fotografi. 250 grandi scrittori dai primi del Novecento fino ad oggi, ritratti da altrettanti grandi fotografi. Un interessante viaggio nei luoghi dove fotografia e letteratura si incontrano, svelando reciprocamente i propri segreti.

Ore: 21.15 – Libreria popolare di Via Tadino
Gilda Policastro è una delle voci femminili più interessanti del panorama letterario attuale. Presenta un reading di brani tratti dai suoi ultimi libri: Sotto e Non come vita. Con interventi critici di Andrea Cortellessa, Alessandro Braggi e Antonio Loreto.

23 NOVEMBRE

Ore: 11.00 – Villa Necchi Campiglio
Un incontro dedicato al costituzionalista Piero Calamandrei, che verrà ricordato attraverso le parole della nipote Silvia e del giornalista del Corriere della Sera Corrado Stajano.

Ore: 11.30 – Spazio Rossana Orlandi
Dopo gli esordi pulp e una recente svolta verso una scrittura più intima e personale, Aldo Nove ritorna a misurarsi con il mondo della musica, questa volta tracciando un ritratto del rapporto tra il genio di Mozart e le donne.

Ore: 12.00 – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri
Paola Mastrocola conosce molto bene il mondo degli adolescenti e quello della scuola, elementi che spesso si incrociano nei suoi romanzi. Forse sarebbe azzardato paragonarla a Pennac, ma l’intento educativo ricorda molto l’autore francese. L’ultimo libro, Non so niente di te, affronta in particolare il complesso rapporto tra padri e figli.

Ore 12.30 – Teatro Franco Parenti
Il critico Gianni Canova e gli autori del Morandini – il Dizionario ormai cult dei film e delle serie tv – condurranno un viaggio attraverso il cinema americano, svelandoci il suo straordinario impatto nell’immaginario degli italiani.

Ore: 14.30 – Sala delle Otto Colonne, Palazzo Reale
Sandro Veronesi è l’autore del premiato e morettizzato Caos calmo. Ritorna nelle librerie con un lavoro completamente diverso, a metà tra il diario e il reportage, sul grande tema del viaggio. La presentazione di Viaggi e viaggetti sarà l’occasione per spostarsi con la mente dagli Stati Uniti a Lampedusa, da Mosca a Londra.

Ore: 15.00 – Libreria Mondadori, Piazza Duomo
Dopo il successo di Se fossi fuoco, arderei Firenze, il giovane scrittore Vanni Santoni dimostra ancora una volta la sua versatilità confrontandosi sorprendentemente con il genere fantasy. Incontrerà i lettori per presentare il primo capitolo di una saga che si annuncia molto interessante per gli amanti del genere, dal titolo Terra ignota. Il risveglio.

Ore: 15.30 – Biblioteca comunale di Rozzano
Se volete farvi un’idea corretta e approfondita su Taranto, non potete prescindere dall’ultimo libro di Alessandro Leogrande Fumo sulla città. La città dell’Ilva viene proposta come sintomo di alcuni dei fenomeni più devastanti della nostra contemporaneità: la politica che usa i potenti mezzi televisivi, la crisi dell’industria pesante e il problema ambientale.

Ore: 16.30 – Sala del Grechetto, presso la Biblioteca Sormani
Luca Mastrantonio, responsabile dell’inserto La lettura del Corriere, ha una personale avversione per gli intellettuali (o presunti tali). Chi sono i pifferai magici, o meglio, gli intellettuali del piffero? E quanto prendono per le loro prestazioni intellettuali? Un incontro corrosivo su mondo della cultura italiana e sulla sua pochezza.

Ore: 16.30 – Castello Sforzesco
Zerocalcare, il fumettista amato anche da chi non ama il fumetto, presenta il suo nuovo lavoro L’invasione degli zombie. L’ultima volta che è stato a Milano la coda per conoscerlo era infinita. Ecco, magari provate ad arrivare un po’ prima.

Ore 17.00 – Castello Sforzesco
Sono passati 50 anni da quando il Gruppo 63 decise di dichiarare guerra all’imbolsito panorama letterario italiano, fondando la Neoavanguardia. Nanni Balestrini, con l’aiuto di Andrea Cortellessa, festeggia la ricorrenza e fa un bilancio.

Ore 18.00 – Castello Sforzesco
Walter Siti, fresco vincitore del Premio Strega con Resistere non serve a niente, Silvia Avallone (autrice del romanzo Acciaio), Antonio Scurati (autore de Il sopravvissuto) offrono un interessante reading dei loro ultimi lavori.

Ore: 18.30 – Castello Sforzesco
Andrea Molesini è un nome che a molti non dirà niente, eppure è una delle novità più belle degli ultimi anni. Ha vinto un premio importante – il Campiello – con il suo libro d’esordio, dal curioso titolo Non tutti i bastardi sono di Vienna, che è divertente e commovente, cioè tutto il contrario di quello che ci si potrebbe aspettare da un romanzo storico ambientato durante la Prima Guerra Mondiale. Se non l’avete letto, correte a comprarlo. Ora Molesini ci riprova con La primavera del lupo, spostandosi nella linea del tempo un pochino più avanti, poco prima della fine della Seconda Guerra Mondiale. Teniamolo d’occhio

Ore: 19.00 – Castello Sforzesco
Nicolai Lilin è l’autore di Educazione siberiana, da cui è stato tratto il film di Gabriele Salvatores. è esperto di guerre, mafia russa e tatuaggi criminali.
Gianluca Di Feo, nelle sue inchieste per L’Espresso, si occupa di criminalità organizzata, corruzione, traffico d’armi e servizi segreti.
Insieme proveranno a spiegarci come sia possibile raccontare la brutalità della guerra, solo per mezzo delle parole.

24 NOVEMBRE

Ore: 10.00 – Fondazione Portaluppi
Giuseppe Lupo è uno scrittore innamorato del sud, della storia e della magia. Mescola sapientemente questi tre elementi nel suo ultimo libro Viaggiatori di nuvole, che ha la stessa allegria contagiosa del suo autore e il fascino orientale delle Mille e una notte. Sedetevi e lasciatevi trasportare.

Ore: 15,30 – Castello Sforzesco
Giuseppe Genna è una mente lucidissima e allo stesso tempo visionaria, in grado di analizzare il presente con la saggezza tipica del senno del poi. Al Castello Sforzesco presenta il suo ultimo libro Fine impero, in cui racconta un inferno contemporaneo e reale che risponde al nome di show business. Genna fa della contaminazione il suo metodo di indagine della realtà, per cui l’atteggiamento più adatto ad affrontare un incontro da vicino con questo scrittore è, come direbbe qualcuno, aprire le porte della percezione. Qualcosa vi sfuggirà, ma il bombardamento di immagini, parole e riflessioni sarà irresistibile.

Ore: 16.30 – Sala delle Otto Colonne, Palazzo Reale
Musica! Sessant’anni di rock raccontato attraverso i suoi miti e le sue figure più controverse. Enzo Gentile e Alberto Tonti presentano il Dizionario del Pop-Rock, con la partecipazione di Eugenio Finardi, Dente e Marco Sbarbati.

Ore: 16.30 – Castello Sforzesco
L’attore Fabrizio Gifuni legge alcuni brani tratti dal libro di Francesco Piccolo Il desiderio di essere come tutti, appena uscito nelle librerie e già sul podio delle vendite.

Ore: 17.00 – Castello Sforzesco
Se siete curiosi di sapere a che punto si trova la narrativa italiana, se pensate che le grandi cose siano state già tutte scritte e che il presente non offra nulla di interessante, bene, vi consiglio questo incontro a due voci tra due dei rappresentanti più alti della letteratura oggi: Walter Siti e Antonio Pascale.

Ore: 17.00 – Libreria popolare di via Tadino
Giorgio Fontana è uno scrittore giovane e ambizioso. Il suo ultimo lavoro Per legge superiore si interroga sul senso di giustizia oggi in Italia, attraverso la vita di un sostituto procuratore di Milano.
Nella libreria popolare di via Tadino, regalerà la lettura di alcuni inediti su una Milano osservata da diverse e opposte angolazioni.

Ore: 18.00 – Museo del Risorgimento
Gherardo Colombo parlerà di un libro che ha settant’anni, ma gode di ottima salute, nonostante le sfide che spesso deve affrontare: la Costituzione della Repubblica italiana.

Ore: 18.30 – Libreria Mondadori, Piazza Duomo
Mario Desiati sostiene da sempre che l’amore più puro e completo sia quello non corrisposto. Con la sua ultima fatica, Il libro dell’amore proibito, racconta una storia d’amore sopra le righe e potente che non può non lasciarvi a bocca aperta.

CONDIVIDI

I momenti più significativi della mia vita sono stati: quando, a dieci anni, ho interpretato Mary Poppins nel musical Mary Poppins e quando ho indovinato la definizione di integrale agli orali della maturità. Sono insegnante (non di matematica, of course) e ho una particolare predisposizione per i casi umani. Temo che le due cose siano collegate.
2 Commenti
  1. Cinzia Ruggiero

    Volevo ringraziare pubblicamente e infinitamente Vanessa Figliomeni per il prezioso lavoro di editing (durato tre ore). Questo articolo è anche suo. Lei non vuole, ma io lo faccio lo stesso. :)

  2. Davide

    Quanta roba!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU