Elezioni presidenziali USA 2016: Trump presidente degli Stati Uniti26 min read

9 Novembre 2016 Mondo Politica -

Elezioni presidenziali USA 2016: Trump presidente degli Stati Uniti26 min read

Reading Time: 19 minutes

(a cura di Matteo Margheri)

Hillary Clinton: manca solo l’ufficialità. Nonostante il colpo a sorpresa del senatore Sanders in Indiana, ad Hillary mancano solo 160 delegati per raggiungere la candidatura democratica. Il grande vantaggio di Hillary è dato soprattutto dal favore che gode fra i super delegati, personalità in primo piano del partito che partecipano alla Convention dei democratici senza passare dal voto delle primarie. Fra di loro si contano gli ex-presidenti o vice-presidenti (Obama e Clinton saranno presenti) e i deputati e senatori. Dei 712 super delegati la Clinton gode dell’appoggio di ben 522 mentre Sanders ne ha dalla sua parte solo 39. Lanciato dal successo in Indiana, ora Sanders punta a vincere anche in West Virginia, in Kentucky e in Oregon per convincere altri super delegati a passare dalla sua parte. Il senatore “socialista” sostiene di essere il candidato più forte e che i super delegati hanno il dovere di schierarsi col candidato che ha più possibilità di vittoria contro Trump.

Donald Trump, un uomo al comando. Sarà Trump il candidato dei conservatori per la Casa Bianca. Con la vittoria in Indiana Trump ha raggiunto quota 1.054 delegati e per ottenere la nomination gliene servono altri 183. Lo scarto con Ted Cruz, che contava 566 delegati, è bastato a far desistere quest’ultimo: lo scorso 4 Maggio il senatore ha annunciato la “sospensione” della sua candidatura, formula che permette di continuare la raccolta fondi della campagna per saldare debiti e stipendi. Il magnate americano ha saputo colpire nei punti giusti l’elettorato repubblicano puntando sulla propria popolarità, ma attirandosi molte antipatie all’interno del partito repubblicano. Mark Salter, ex-consigliere di John McCain, ha twittato il suo disappunto sulla vittoria di Trump annunciando il suo appoggio ad Hillary. Salter è solo il portavoce di una nascente corrente interna che promuove lo slogan “Mai con Trump, piuttosto Hillary”. La stessa candidata democratica ha lanciato un appello a tutti i repubblicani dissidenti ed agli indipendenti affinché si uniscano a lei nella sua “squadra americana contro Trump”. I vertici dei conservatori hanno subito richiamato all’unità del partito ribadendo proprio la necessità di battere Hillary per il bene del Paese, indipendentemente dal candidato scelto dagli elettori. Per sottolineare il concetto, Reince Priebus, presidente della commissione nazionale repubblicana, all’indomani della vittoria di Trump in Indiana ha twittato:

Le parole di Reince possono essere liberamente parafrasate nell’idioma italiano con l’espressione che Indro Montanelli dedicò all’ormai defunta Democrazia Cristiana per le elezioni politiche del 1976: “Per il bene del Paese, turiamoci il naso e votiamo Trump”.

Ma una parte dell’elettorato repubblicano, seppur minoranza, non seguirà Trump, accusandolo di essere un ciarlatano e un trasformista: uno dei fatti più malvisti da parte dei repubblicani è il denaro versato per anni da Trump a favore delle campagne dei Clinton.

https://twitter.com/Norsu2/status/728217586689839104

CONDIVIDI

Pro veritate adversa diligere.
1 Commenti
  1. lorenzo

    Churchill è uno dei più grandi uomini politici degli ultimi tempi. Il mio è un giudizio sull'abilità politica, non sulla giustezza delle sue scelte. . Ma come uomo politico attualmente non ce ne sono nemmeno paragonabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU