Roma, storie recenti di Champions League

di

Roma, storie recenti di Champions LeagueLa vittoria a Firenze ha matematicamente sancito per la Roma la qualificazione alla prossima Champions League. Il tifoso della Roma prova a ripercorrere alcune tra le più affascinanti e particolari sfide della compagine giallorossa nella competizione europea.

Ho raccontato la straordinaria e amara avventura del 1984 in un precedente articolo. Si chiamava semplicemente Coppa dei Campioni e partecipavano solo le vincenti dei rispettivi campionati europei.

Roma, storie recenti di Champions League: 11 settembre, Real Madrid, Manchester United

La prima sfida della Roma nella nuova Champions League avviene in una data che verrà ricordata per motivi extracalcistici: 11 settembre 2001. È il giorno della partita Roma-Real Madrid, ma le attenzioni di tutti sono spostate negli Stati uniti da dove stanno arrivando le terribili notizie degli attentati a New York.

Inconcepibilmente la Uefa decide di non rinviare i match in programma. Allo stadio Olimpico si gioca in un’atmosfera surreale. Il Real trascinato dalle reti e dalle giocate di alta classe della coppia Raul e Guti vince per due a uno, Totti segna per i giallorossi il gol della bandiera. Il post gara sarà contraddistinto dalle polemiche delle rispettive squadre contro la decisione di far disputare la partita.

La stagione seguente le due compagini si affrontano nuovamente nella fase a gironi, questa volta in terra iberica. Da 35 anni nessuna formazione italiana riesce ad espugnare il mitico Santiago Bernabeu. L’ultima a riuscirci fu l’Inter del mago Herrera. Alla Roma serve solo una vittoria per provare a qualificarsi alla successiva fase. Una prestazione eccellente dei giallorossi ed una rete capolavoro di Totti dopo un’azione Emerson-Montella permettono alla Roma di continuare il cammino europeo che si concluderà nella seconda fase a gironi.

Il 14 settembre del 2004 è in programma la partita di Champions, Roma-Dinamo Kiev. Il primo tempo si conclude con gli ucraini in vantaggio per uno a zero grazie ad un discutibile arbitraggio dello svedese Frisk. Al ritorno negli spogliatoi per l’intervallo avviene il fattaccio. Il direttore di gara viene colpito da una monetina in fronte e inizia a sanguinare copiosamente. La partita viene sospesa e successivamente la Rona sarà punita con la perdita della gara e con due partite da disputare a porte chiuse.

Roma, storie recenti di Champions LeagueI tifosi giallorossi ricordano con sorrisi e lacrime la stagione 2006-2007. La Roma è agli ottavi di finale e affronta i francesi del Lione. Dopo il pareggio a reti inviolate della gara di andata all’Olimpico, gli uomini di Spalletti superano il turno grazie ad un due a zero in trasferta. I gol di Totti e di un fenomenale Mancini qualificano la Roma ai quarti di finale dove affronteranno il Manchester United.

Il match di andata si conclude con la vittoria giallorossa per due a uno. All’Old Trafford, lo stadio dei sogni, serve una prestazione perfetta. L’ambiente giallorosso è carico, crede nell’impresa. Purtroppo a volte i sogni diventano incubi. Dopo venti minuti gli inglesi sono in vantaggio tre a zero. Sotto i colpi di Cristiano Ronaldo la Roma crolla. Il finale è 7-1. La partita si conclude con il tifo incessante dei sostenitori romanisti che ringraziano i giocatori per un’avvincente stagione europea.

Nella successiva Champions League la Roma è agli ottavi di finale, di nuovo contro i campioni del Real Madrid. Un doppio due a uno a favore dei giallorossi qualifica la Roma ai quarti di finale. Due gare che consacrano la Roma a livello europeo, la compagine di Spalletti è ormai rispettata da tutti. Peccato che ai quarti di finale incontri per l’ennesima volta il Manchester United.

Ora la Roma è tornata in Champions League, il prossimo anno il Manchester United non ci sarà. Chissà che sia un buon segno…

Immagini| calcioblog

Segnala un errore

Agente sportivo, ho trascorso l’infanzia sui gradoni dello stadio Olimpico di Roma. Ora mi diletto, con scarsi risultati , a raccontare le vicende sportive della Magica Roma.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

vox 2 box ep 52

Vox 2 Box – Episodio 52 (2×22): Der Kommissioner

L'episodio numero 52 di Vox 2 Box si tuffa nel mondo delle elezioni FIGC con l'ospite Fulvio Paglialunga, scrittore e giornalista, uno dei maggiori esperti delle dinamiche della politica sportiva in Italia.
Torna su