8 regole per perdere a Scacchi8 min read

21 Dicembre 2015 Giochi -

8 regole per perdere a Scacchi8 min read

Reading Time: 7 minutes
regole perdere scacchi

7. Cercate a tutti costi la Mossa Risolutiva

Anche nei giochi da tavolo utilizzare strategie appariscenti o puntare al bersaglio grosso non paga. La tecnica di chi ha scoperto da poco la bellezza del colpo tattico, e vuole terminare il match con la combinazione spettacolare, che dà Matto e lascia avversario e spettatori a bocca aperta, è perdente.

Alimenta l’egocentrismo per il quale i giocatori di Scacchi sono famosi, ma non è il modo migliore di pensare per chi vuole vincere con continuità. Il gioco tattico è complementare a quello strategico o posizionale, cioè al gioco di quelli che hanno capito come sia importante accumulare piccoli vantaggi nel tempo, senza concederne all’avversario.

Chi gioca con efficacia in stile posizionale, finisce per accumulare così tante minacce da trovare, prima o poi, un risolutivo colpo tattico. E se non lo trova non importa: vincerà lo stesso perché l’avversario non saprà più che pesci pigliare.

Non è invece sempre vero il contrario: difficilmente chi cerca il colpo tattico senza aver accumulato abbastanza vantaggi strategici potrà trovarne uno, finendo invece a perdere tempo alla ricerca di tale possibilità.

CONDIVIDI

Appassionato giocatore ed istruttore qualificato di Scacchi, ma non abbastanza da farne l'unica ragione di vita. Appassionato ed esperto di finanza personale ed investimenti, ma non abbastanza da restare bancario per tutta la vita. Appassionato di lettura e scrittura, abbastanza da farne un contenitore per tutti gli altri interessi.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU