8 regole per perdere a Scacchi8 min read

21 Dicembre 2015 Giochi -

8 regole per perdere a Scacchi8 min read

Reading Time: 7 minutes
regole perdere scacchi
@Erik Söderström

5. Muovete i vostri pezzi con grande prudenza, senza avere un piano

Di solito, quando il principiante capisce che i pezzi sospesi portano alla sconfitta, finisce con l’adottare una condotta molto prudente: non vi capiterà più di vederlo muovere pezzi a caso, né di lasciarne senza protezione.

Questo non è sufficiente per vincere a Scacchi: le mosse devono seguire un piano ben congegnato, possibilmente teso ad impedire che l’avversario porti a termine il suo, o saranno guai.

È come andare in automobile senza avere idea di dove siamo diretti: finiremmo, nel migliore dei casi, per sprecare tempo e benzina o, nel caso peggiore, in fondo ad un burrone.

Ogni volta che muoviamo, dobbiamo aver ben chiaro che cosa faremo nelle mosse successive. Il principiante che commette questo errore è “salito di livello” rispetto a chi commette gli errori precedenti, ma continuerà a perdere contro chi sa pianificare meglio di lui.

CONDIVIDI

Appassionato giocatore ed istruttore qualificato di Scacchi, ma non abbastanza da farne l'unica ragione di vita. Appassionato ed esperto di finanza personale ed investimenti, ma non abbastanza da restare bancario per tutta la vita. Appassionato di lettura e scrittura, abbastanza da farne un contenitore per tutti gli altri interessi.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU