8 regole per perdere a Scacchi8 min read

21 Dicembre 2015 Giochi -

8 regole per perdere a Scacchi8 min read

Reading Time: 7 minutes
regole perdere scacchi
@ajari

4. Non proteggete i vostri pezzi

Portare un pezzo in una casella, casa in gergo scacchistico, per poi dimenticarsi di lui, lasciandolo senza protezione, nell’aere sospeso, è la quarta regola per perdere una partita di Scacchi.

Questo è l’errore dei giocatori distratti e non ha bisogno di commento. Capita anche tra adulti, non sempre per distrazione, ma a volte per le esigenze della partita, prestando il destro ai più clamorosi temi tattici (Attacco doppio, Attacco/Scacco di scoperta).

Il risultato è la perdita del pezzo senza alcuna contropartita: il pezzo senza protezione è detto sospeso perché nessun altro pezzo potrà ricatturare il pezzo che lo ha preso, il che non depone bene per la vittoria finale.

Però si può sempre aspirare ad una calorosa stretta di mano avversaria al termine della partita.

CONDIVIDI

Appassionato giocatore ed istruttore qualificato di Scacchi, ma non abbastanza da farne l'unica ragione di vita. Appassionato ed esperto di finanza personale ed investimenti, ma non abbastanza da restare bancario per tutta la vita. Appassionato di lettura e scrittura, abbastanza da farne un contenitore per tutti gli altri interessi.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU